3G - Grantour Grande Guerra

Inizio: 01/01/2016,   ore  09:46 Fine: 31/12/2018 Categoria: Altro Indirizzo: Veneto Area di riferimento: Altrove Organizzazione: Associazione CAI Veneto Email: grantourgrandeguerra@caiveneto.it

Nel centenario della guerra del ‘15-'18, il CAI Veneto, con il progetto "3G - Grantour Grande Guerra", invita i gruppi escursionistici, tra cui naturalmente le Sezioni CAI, a iscriversi e a effettuare almeno 15 tra visite guidate e itinerari, scegliendo tra le 45 proposte più significative elencate nel progetto.

Una volta realizzato il proprio Grantour, il gruppo riceverà un significativo riconoscimento dal CAI Veneto durante l'evento conclusivo.

I gruppi interessati dovranno essere composti da minimo sei persone e percorrere, entro il 2018, almeno quindici tra i percorsi, le salite a cime ecc. sui luoghi teatro della Grande Guerra. I gruppi possono servirsi di esperti culturali sulla storia della Grande Guerra, competenti anche per quanto riguarda le vicende dei territori attraversati. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra le Sezioni CAI venete e tanti esperti e storici amici che si sono messi a disposizione. Si dovrà infine inviare al CAI la documentazione video - fotografica di ogni itinerario organizzato che sarà pubblicata negli appositi spazi web che saranno creati per ogni gruppo.

Gli itinerari Grantour percorribili sono, come accennato sopra, in tutto 43, suddivisi in 5 aree geografiche: fronte orientale, fronte dolomitico, fronte sugli altopiani, fortificazioni lungo la linea gialla, fronte sul Monte Grappa e sul Piave.

 

« Indietro Strumenti di ricerca »