La Grande Guerra ebbe effetti spesso devastanti sul patrimonio storico artistico nei territori attraversati dal conflitto: un esempio significativo nel Veneto è offerto dalla Gipsoteca di Antonio Canova a Possagno, che fu colpita da bombardamento, con grave danno dei preziosi modelli in gesso creati dal grande scultore neoclassico.
Il tema è comunque di notevole interesse, soprattutto per la storia della tutela delle opere, e mette in luce il ciclopico lavoro all'epoca condotto dalle Soprintendenze, dalle Istituzioni pubbliche locali e dalla Chiesa, per salvare il patrimonio storico e artistico dalla furia bellica. Vi si distinsero alcune figure di primo piano, come quella di Ugo Ojetti, che tanto si adoperò per trarre in salvo o proteggere tesori d'arte in tutto il territorio di guerra, dai Cavalli di S. Marco all'Assunta di Tiziano ai Frari in Venezia, dal Gattamelata sul sagrato del Santo a Padova alle Arche Scaligere in Verona; o ancora quella di Andrea Moschetti, direttore del Museo Civico di Padova, che non esitò a recarsi in zone pericolosamente esposte agli attacchi avversari per portare al sicuro beni preziosi messi a rischio dal conflitto. 
La questione investe altresì lo sforzo post-bellico per sostituire le opere d'arte andate sfortunatamente perdute, distrutte o predate, con nuove produzioni artistiche, connesse a una diversa funzione memoriale.
La Regione del Veneto ha promosso e sostenuto alcune iniziative specificamente dedicate a questo tema, tra le quali si segnalano due mostre, l'una a Padova, presso il Museo Civico del Risorgimento, l'altra alla Gipsoteca Canoviana di Possagno:

L'Arte ferita. Salvaguardia, danni, restituzioni nel periodo della Grande Guerra.
Padova, Stabilimento Pedrocchi, Piano Nobile, 23 maggio - 8 novembre 2015.

Antonio Canova. L'Arte violata nella Grande Guerra.
Possagno (Tv), Museo Gipsoteca Canova, 25 luglio 2015 - 28 febbraio 2016, prorogata al 12 giugno 2016.

guarda il video Canova. L'arte guarita.

Sull'argomento il volume miscellaneo, realizzato con il sostegno della Regione: Arte come memoria. Il patrimonio artistico veneto e la Grande Guerra, a cura di M. Nezzo, Il Poligrafo 2017.