Architettura

Dall'arena romana del centro storico della città di Verona, passando attraverso le monumentali opere medievali dell'isola di Torcello, o, più in generale, le innumerevoli meraviglie di Venezia, paradossale città che sorge sull'acqua, per arrivare fino alle opere di Carlo Scarpa, l'architettura ha rivestito sempre un ruolo centrale per la cultura e l'identità del Veneto.

E non solo. I progetti qui realizzati, da Andrea Palladio prima, da Vincenzo Scamozzi e dai suoi successori dopo, hanno influenzato gran parte dell'edilizia monumentale, sia europea che d'oltreoceano, a partire dal XVII secolo.

Oggi, sempre più spesso abbiamo la possibilità di ospitare architetti di fama internazionale, impegnati nella realizzazione di grandi opere per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio: basti pensare al Memoria e Luce, il memoriale per le vittime dell'attentato dell'undici settembre al World Trade Center, progettato per la città di Padova da Daniel Libeskind, oppure al terzo ponte sul Canal Grande, opera di Santiago Calatrava, o alle famose 'Bolle' per la distilleria Nardini a Bassano, progettate dall'architetto Massimiliano Fuksas, solo per citare alcuni degli episodi più recenti e significativi.

Daniel Libeskind, Memoria e luce

Daniel Libeskind, Memoria e luce. Padova, Monumento in memoria della tragedia dell'11 settembre 2001.

Link utili:

www.cisapalladio.org
www.irvv.net
www.carloscarpa.it/
http://oberon.iuav.it/gellner/pages/gellner_scarpa.html
http://venice.jc-r.net/palaces/arrigoni-caragiani.htm

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Lumignano
Veneto dei Misteri: L'Eremo della regina, un itinerario in provincia di Vicenza ...
Menu di primo livello è temporaneamente non disponibile.
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...