Ice climbing ai Serrai di Sottoguda

Durante l'inverno Rocca Pietore è il luogo ideale per tutti gli appassionati di "ice climbing", l'arrampicata su pareti di ghiaccio: qui si trovano infatti i famosi Serrai di Sottoguda, una profonda gola naturale lunga circa due chilometri, scavata nella roccia fra i paesi di Sottoguda e Malga Ciapela, alla base della Marmolada. Caratterizzata da lunghe pareti di roccia che cadono a strapiombo e da suggestive cascate ghiacciate, questa gola è la più rinomata e frequentata palestra di ghiaccio delle Dolomiti, in grado di offrire emozioni uniche agli amanti di questo sport.

ice climbing

La facilità nel raggiungere le pareti di ghiaccio e il gran numero di percorsi disponibili fanno dei Serrai di Sottoguda una sede particolarmente stimolante per gli appassionati di arrampicata sportiva, con cascate di varia difficoltà che rappresentano ormai dei "veri classici": come "La Spada", il più duro fra i possibili percorsi, posto sotto il grande ponte che collega Sottoguda a Malga Ciapela e in grado di soddisfare anche gli scalatori più esperti ed esigenti. Specialisti di ice climbing provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento qui per mettere alla prova le proprie capacità e per vivere quelle che si possono definire "emozioni verticali".

Da non perdere
Siamo tra le meravigliose Dolomiti, "Patrimonio dell'Umanità" protetto dall'Unesco, a breve distanza dalle più emozionanti piste da sci del circuito Dolomiti SuperSki e dal comprensorio sciistico del Monte Civetta. Tanto sport ma anche natura: come le possibili gite ed escursioni verso i rifugi del Civetta e di Selva di Cadore, o una visita al Museo delle Nuvole a Cibiana di Cadore. Imperdibili i panorami offerti dal lago di Alleghe.
Senza dimenticare la storia, le caratteristiche botteghe delle arti e dei mestieri, la cultura locale, l'architettura delle abitazioni, i sapori e le tradizioni: il tutto fuso indissolubilmente con una natura incontaminata e paesaggi da favola.

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Andar per sentieri e rifugi: Rifugio Falier - Marmolada

Andar per sentieri e rifugi: Rifugio Falier - Marmolada

Laura Bassi - Luglio 2011

Un itinerario sotto la parete sud della regina delle Dolomiti, la Marmolada, attorniati da splendide cime e panorami suggestivi. Da Malga Ciapela, dopo Sottoguda (Rocca Pietore), si segue la strada ...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Giardino botanico
In pochi ettari vive un concentrato di natura che rappresenta tutto il mondo del Cansiglio ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...