Andrea Palladio

Andrea della Gondola, figlio di un mugnaio padovano, raggiunse un enorme successo, nonostante le umili origini, grazie al suo straordinario talento artistico: oggi è universalmente conosciuto con il ricercato soprannome umanistico di Palladio, scelto per lui dal suo primo committente ed estimatore, l'aristocratico letterato vicentino Giangiorgio Trissino.

Il genio dell'architetto cinquecentesco lasciò un'impronta indelebile nella storia, trasformando da allora in poi per sempre l'aspetto del Veneto, con opere eccezionali, realizzate sia nei centri urbani, soprattutto Vicenza e Venezia, sia nelle diverse realtà territoriali dell'entroterra: creazioni uniche e originalissime sono gli insediamenti di villa rustica, espressioni di una classe dominante aperta alla cultura, sensibile alle bellezze della natura e dell'arte, e al tempo stesso attiva nell'amministrare oculatamente le sue vaste proprietà agricole. Questi edifici del Palladio codificarono tipologie destinate a incontrare ampia fortuna, modelli diffusi e imitati ovunque nel corso dei secoli, dapprima in Europa, poi anche oltre gli oceani.

Andrea Palladio

Le ville da lui progettate, distribuite in tutto il Veneto, così come i monumenti della sua arte nel centro di Vicenza, sono ora iscritti nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Per maggiori informazioni:
CISA (Centro Internazionale di Studi di Architettura) Andrea Palladio
www.cisapalladio.org/

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Vallevecchia
Tra Caorle e Bibione un'area di estremo interesse paesaggistico-ambientale ...
Menu di primo livello è temporaneamente non disponibile.
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...