Itinerari navigabili a Padova

Pochi sanno che Padova conta diversi itinerari navigabili. Questa è un'eredità di un passato ormai lontano quando i corsi d'acqua naturali erano necessari nei pressi di una città perchè risultavano essere la via di comunicazione più veloce ed immediata.

Ad oggi esiste un percorso sul Canale Piovego che vi fa scoprire il cuore e l'anima della città patavina partendo dal Bastione dalle Porte Contarine. Durante questa navigazione si costeggiano le antiche mura rinascimentali e si possono ammirare la cittadella universitaria e i Giardini dell'Arena Romana. Si prosegue sotto il Ponte del Corso del Popolo e si arriva alla Conca delle Porte Contarine, un tempo passaggio obbligato dei naviganti ed oggi un celebre monumento idraulico di Padova. L'itinerario continua con una vegetazione decisamente più fitta e un susseguirsi di ponti più o meno antichi e palazzi d'epoca. Costeggiando Riviera Paleocapa si arriva alla conclusione del percorso fluviale con l'antico Ponte di Sant'Agostino all'ombra del Castello degli Ezzelini.

Un altro percorso consigliato è quello che parte dal Bassanello e passa sotto le antiche mura del Bastione Alicorno. Proseguendo si passa a fianco del Bastione Saracinesca e si arriva alla Specola, l'osservatorio astronomico dell'Università di Padova. Andando avanti si incontra una serie di ponti: Sant'Agostino, San Giovanni delle Navi, dei Tadi, San Benedetto e il Molino con la sua Porta di origine romana. Superando la Conca delle Porte Contarine e i Giardini dell'Arena si arriva al Portello, la fine di questo secondo percorso.

L'ultimo itinerario è quello che parte dalle Porte Contarine e finisce al Portello. Costeggiando le antiche mura si passa attraverso la porta d'acqua del Bastione Castelnuovo, si oltrepassa la cittadella universitaria e si possono ammirare l'ex Macello e l'antica Chiesa degli Eremitani.
Tutte le escursioni devono essere prenotate direttamente presso le compagnie di navigazione.

Turismo Padova 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Stambecco Marmarole
L'Alta Via di Tiziano, i panorami sulle vette dolomitiche attraverso la via dedicata a Tiziano Vecellio ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...