Sulla neve con le ciaspe

Le ciaspole, o ciaspe, sono racchette da neve da calzare sulle scarpe; nate nei paesi nordici e tradizionalmente fabbricate in legno e corda intrecciata, vengono oggi realizzate in plastica e materiali tecnici e servono per non sprofondare sui fiocchi freschi.
Fino a qualche anno fa queste particolari racchette erano conosciute solo dagli escursionisti più esperti e da chi, in montagna, ci aveva sempre abitato: ora invece le ciaspole sono diventate degli strumenti per tutti, che consentono piacevolissime passeggiate sulla neve.
Ciaspolare è un'attività sana e rilassante, adatta a grandi e piccini e poco costosa.

Ciaspolare

Il Veneto offre dei percorsi meravigliosi dove potersi dedicare a questo sport. Le ciaspe possono essere indossate nella maggior parte dei sentieri innevati, avendo l'accortezza di preferire quelli che attraversano boschi e pascoli lontani dai costoni rocciosi, al riparo da possibili frane e smottamenti. 
Molte sono le associazioni e le scuole di sci venete che offrono la possibilità di partecipare a escursioni guidate: suggestive sono le uscite in notturna, organizzate perlopiù nei tardi pomeriggi invernali, accompagnate spesso da golose merende in rifugi tipici.
Che si tratti delle Dolomiti bellunesi, degli altopiani di Asiago e delle Prealpi vicentine, del Monte Baldo e della Lessinia, ovunque è possibile incontrare vie percorribili con le racchette da neve.
Tre gli itinerari i più suggestivi segnaliamo quelli dell’area del Cadore, oltre trenta percorsi segnalati con moltissime informazioni (grado di difficoltà, tipologia di tracciato, possibilità di ristorazione e pernottamento). La guida è scaricabile gratuitamente dal sito internet www.rifugidelcadore.it.

Link utili:
www.belledolomiti.it/it/index.htm 
www.asiago.to/IT/ 
www.tourism.verona.it/it/territorio/montagne 
www.vicenzae.org/ita/component/k2/itemlist/category/11



 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Adige di Verona - foto di veronatour.com
Veneto dei Misteri: La tragica libagione di Rosmunda, l’ultima cavalcata di Teodorico, un itinerario in provincia di Verona ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...