Snowkite

Tra gli amanti degli sport estremi invernali una disciplina nata recentemente sta riscuotendo un notevole successo: si tratta dello snowkite, per praticare il quale è necessario munirsi di tavola da snowboard, meglio se studiata appositamente per lo snowkite, e di un kite, l'aquilone, che traina lo sportivo grazie alla forza del vento. Lo snowkite può essere praticato solo in luoghi lontani dalle piste da sci e strade, da ostacoli pericolosi come reti e pali dell'alta tensione senza trascurare le protezioni per il corpo quali casco omologato, ginocchiere e gomitiere.
La caratteristica fondamentale di questo sport è la libertà che dona allo sportivo, in totale simbiosi con la natura, permettendogli di correre di fianco alla montagna e di provare l'incredibile emozione del volo, oltre al vantaggio rispetto allo snowboard, di non doversi fermare per prendere la seggiovia, poiché con un po' di pratica è possibile farsi trainare dal vento in salita. Quale posto migliore quindi dove sbizzarrirsi, se non le immense valli innevate delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio dell'Unesco?

snorkite

Il Passo Giau, uno dei valichi alpini più suggestivi delle Dolomiti, ha infatti ospitato l'evento di punta Cortina Snowkite Contest e tuttora vi ha sede la scuola specializzata Cortina Snowkite School che organizza corsi per imparare questo sport ed escursioni sulla piana di Mondeval, un'area con uno scenario a 360° sulle Dolomiti centrali o sul monte Pore, punto panoramico eccezionale.
Ma non solo le Dolomiti offrono luoghi adatti a praticare questo sport: anche il Monte Baldo, e l'area dei Monti Lessini, offrono scenari mozzafiato per provare l'adrenalina del volo sullo sfondo impareggiabile del Lago di Garda. Grazie alla moderna funivia a Malcesine è possibile inoltre raggiungere la cima del monte in pochissimi minuti.

Evoluzioni, acrobazie e velocità, nella cornice di rara bellezza delle montagne del Veneto: lo snowkite offre momenti di avventura pura, regalando energia e divertimento. Per questo motivo, per i primi approcci si suggerisce di utilizzare kite di dimensioni ridotte per poi aumentare di superficie una volta appresa la tecnica del volo con l'aquilone. 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Formaggio Dolomiti
Un percorso tra sapori, storia e tradizioni nel cuore delle Dolomiti Bellunesi ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...