Birdwatching all'Oasi Garzaia

Quest'area rigogliosa di circa sei ettari si trova tra la province di Treviso e quella di Belluno ed è circondata da due fiumi: il Piave che qui si immette con ritmo veloce e sostenuto, e le risorgive delle fontane di San Giacomo, più calme e placide. Questa è una zona ideale per gli amanti del birdwatching.

L'Oasi prende il nome dalla Garzaia, un airone protetto che nidifica ad altezze variabili proprio sui pioppi presenti nella parte centrare del bosco. Armati di binocoli e macchine fotografiche si possono "catturare" specie anche rare come il Merlo acquaiolo, il Martin pescatore, il Pendolino, il Piro Piro. E poi Smergo maggiore, diverse specie di Aironi (il cenerino, la Garzetta, la Nitticora, il Tarabusino, l'Airone bianco maggiore e l'Airone rosso), Gruccioni e Cicogne.

Con le visite effettuate dai volontari della Lipu si può ammirare, nelle zone limitrofe all'Oasi, l'anfiteatro naturale delle prealpi Trevigiane e le pareti del Monfenera, massiccio che fa parte del Monte Grappa. Qui la fauna cambia completamente e allora si incontrano splendidi rapaci come il Falco Pellegrino, i Corvi Imperiali e, se si è veramente fortunati, l'Aquila Reale. Oltre agli uccelli sono presenti numerosi mammiferi come la volpe, il tasso, la faina, lo scoiattolo, il capriolo e anche qualche cervo.

Informazioni pratiche: l'Oasi si trova a Pederobba (Treviso). Il sentiero naturalistico è adatto a tutti, è lungo circa 6 chilometri, ben segnalato e dotato di pannelli didattici che descrivono flora e fauna. Link al sito internet www.lipupedemontanatrevigiana.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Il parco acquatico numero uno d'Italia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...