Venezia e la sua Laguna

"Opponesi elemento a elemento": così scriveva Bernardo Trevisan, nel 1718, sulla Laguna di Venezia, come se forze diverse, naturali e antropiche, fra loro contrastanti, facessero di questo ecosistema, complesso e fragile, un luogo perennemente conteso fra terra e mare.

È il regno della variabilità, nel quale si avvicendano le barene, gli acquitrini e i canneti; per usare le parole della Guida sentimentale di Venezia di Diego Valeri, "così avviene che le prospettive non stiano mai ferme, bastando un velo di nuvola sul sole o un lampo di sole tra le nuvole a stabilire, per l'attimo, distanze e vicinanze, dimensioni e rapporti in assoluto contrasto con la realtà materiale".

Tiziano Scarpa, scrittore contemporaneo che a Venezia è nato, ne parla come di una città da 'sentire con i piedi', che impegna il cuore, una città che ha orecchie, bocca naso e occhi, tanto da sembrare un pesce, collegato alla terraferma da un ponte che sembra una lenza!

Laguna di Venezia

Protetta da quel suggestivo bacino di acqua salmastra, Venezia, oggi riconosciuta dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, insieme alla sua Laguna, oltre ad essere una delle città più belle del mondo, è senza dubbio un tesoro inestimabile d'arte e di cultura, di paesaggio e d'ambiente.

Per maggiori informazioni:
www.sitiunesco.it/index.phtml?id=51
www.regione.veneto.it/Cultura/Beni+culturali/UNESCO/Venezia.htm
www.sitiunesco.it/index.phtml?id=424
http://it.wikipedia.org/wiki/Laguna_di_Venezia
http://whc.unesco.org/en/list/394
www.sitiunescoadriatico.org/index.php?pg=37
www.comune.venezia.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
5.0 media
(1 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Asolo
Un itinerario in moto tra vigneti e piccoli borghi nel Trevigiano ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...