Cima da Conegliano

Quello di Cima è un nome che ha forse minore risonanza, per il grande pubblico, rispetto ad altri artisti veneti suoi contemporanei; ma si tratta senza dubbio di una personalità di primissimo rilievo nella pittura fra Quattro e Cinquecento, la cui produzione tocca vertici sublimi, rivolgendosi in particolare - non in via esclusiva - alla rappresentazione di soggetti sacri, e riservando però sempre una straordinaria attenzione al mondo della natura, con una spiccata sensibilità per i paesaggi e le atmosfere tipiche della sua terra d'origine.
Il legame con il contesto ambientale è fortissimo, tanto che ancor oggi, nonostante siano passati cinque secoli, numerosi scorci di Conegliano e dintorni sono ancora ben riconoscibili nelle suggestive vedute che fanno da sfondo alle opere di Cima.
Questo interesse per la natura, componente fondamentale dell'espressione artistica nella Rinascenza, si ritroverà poi, variamente sviluppato ed elaborato, nell'opera dei più grandi artisti del Cinquecento veneto.
Nella città natale del Maestro è molto ammirata la Pala dipinta per il duomo; ma la Marca trevigiana custodisce altri capolavori, quali il trittico di Navolè di Gorgo al Monticano, ora presso il Museo d'Arte Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto, e il polittico della chiesa di San Giovanni Battista a San Fior. Da non perdere poi la Madonna della pergola ai Musei Civici di Vicenza, così come anche la Madonna con Bambino del Museo Nazionale Atestino, a Este, e quella del Museo Civico di Feltre.
Molto ricca la presenza dell'artista a Venezia, sia in alcune chiese, da Santa Maria dei Carmini a San Giovanni in Bragora, dalla Madonna dell'Orto ai Santi Giovanni e Paolo, sia presso le Gallerie dell'Accademia, dove si conservano, fra le altre tavole, l'Incredulità di San Tommaso e Tobiolo e l'Angelo.

"Cima da Conegliano, interprete del paesaggio veneto tra passato e presente."

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Formaggio Val Comelico
Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi: la tappa in Alpago ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...