Le Dolomiti

Carbonato di calcio e magnesio, questa la particolare composizione della roccia che costituisce il gruppo delle Dolomiti. Fu Deodat de Dolomieu a scoprire, nel 1789, l'esatta combinazione di elementi e, in onore suo, quelli che fino ad allora erano chiamati 'Monti Pallidi' per il biancore con cui si mostrano abitualmente, sono diventati le 'Dolomiti'.
Ma, a dispetto del nome originario, vi è un tempo, verso il crepuscolo, meglio nella limpide giornate estive, in cui questi luoghi offrono uno spettacolo naturale unico e indimenticabile.

È allora che il nitore della pietra assume una colorazione rosato violacea, e avviene il fenomeno definito enrosadira, termine ladino che letteralmente significa 'diventare di color rosa'.

Per alcune cime, in cui il fenomeno è particolarmente evidente, il nome stesso tradisce il suo verificarsi: si pensi al Catinaccio-Rosengarten, o alle Crode Rosse di Sesto e d'Ampezzo.

Ma vi è un'altra spiegazione, ben più suggestiva. Una leggenda racconta del re Laurino, che, disperato per la perdita della figlia Ladina, rapita dal principe del Latemar, maledisse il suo stupendo giardino di rose, che l'aveva tradito rivelando la presenza della sua bellissima figlia. Per questo ordinò che le rose non fiorissero più, né di giorno, né di notte. Ma aveva dimenticato il tramonto: da allora sulle splendide montagne del Catinaccio fiorisce l'enrosadira.

Per maggiori informazioni:

 

Dolomiti Averau Nuvolau Lagazuoi Cinque Torri Tofane

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
5.0 media
(1 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

Un giorno sugli sci

alessia scatamburlo - 28/13-01/14

Ciao a tutti, sono residente nel Veneto in provincia di Venezia ma volevo comunque far presente a tutti la mia esperienza che sicuramente rifarò... Io e il mio ragazzo nel periodo di novembre decidemm...
Andar per sentieri e rifugi: Rifugio Falier - Marmolada

Andar per sentieri e rifugi: Rifugio Falier - Marmolada

Laura Bassi - Luglio 2011

Un itinerario sotto la parete sud della regina delle Dolomiti, la Marmolada, attorniati da splendide cime e panorami suggestivi. Da Malga Ciapela, dopo Sottoguda (Rocca Pietore), si segue la strada ...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Sette meravigliose dimore storiche tutte da scoprire ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...