Padova

Un viaggio tra passato e presente, tra la storia millenaria, le tradizioni e l'arte: questa è Padova. Una città ricca di bellezze, come il restaurato Palazzo della Ragione e la Loggia dei Carraresi, testimonianze dell'antico splendore della Signoria dei Carraresi; la Cappella degli Scrovegni con il prezioso ciclo degli affreschi del Giotto; le sculture del Donatello o le più moderne linee del monumento di Libeskind.

E' un percorso tra la magnificenza degli antichi palazzi, nella spiritualità che si respira nelle sue Chiese - tra tutte le Basiliche di S. Antonio, di S. Giustina, Il Duomo con il suo Battistero romanico - tra il quotidiano brulicare dei mercati cittadini di Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, tra l'imponenza di Prato della Valle e sotto i millenari portici. Padova è anche la città della scienza che si sviluppa tra le antiche mura della sede universitaria del Palazzo del Bo e lungo i viali dello primo Orto Botanico universitario d'Europa.

Padova - Basilica del Santo

Il presente di questa città, creativa e dinamica, si vive nella vivacità cittadina dei mercati, delle piazze, all'interno di raffinati ristoranti, nelle vecchie osterie, tra i tavoli dei bar storici come il Caffè Pedrocchi o nei locali alla moda dove si consuma il rito dell'aperitivo.

E' impossibile, però, citare tutte le bellezze di Padova. Una città che di giorno si offre al visitatore con le sue strade, piazze affollate e tanta voglia di vivere. Mentre di notte assume un carattere più romantico e suggestivo.
Una città che sa sempre raccontare storie bellissime, basta saperle ascoltare...

Un anno a...
- I fuochi di ferragosto (15 agosto)
- Maratona del Santo (aprile)
- Festeggiamenti di S. Antonio (13 giugno)

Padova nel piatto
Una cucina che da un lato si rifà a quella veneziana, di cui conserva sapori e tradizioni, e dall'altro è legata alla campagna e alla fiorente agricoltura. Tanti i prodotti enogastronomici del padovano. Ci limitiamo a ricordare i vini DOC, il prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP (il dolce prosciutto di Montagnana) e l'olio extravergine d'oliva veneto Euganei Berici DOP. Le eccellenze dell'enogastronomia padovana sono certificate dal marchio di qualità Padova da gustare e codificate nella Carta dell'eccellenza dell'enogastronomia padovana, che stabilisce i criteri per garantire l'assoluta tipicità, genuinità e rintracciabilità dei prodotti enogastronomici padovani.

Link:
www.turismopadova.it
www.padovaincoming.it

App da scaricare
ApPadova per android
ApPadova per Iphone e Ipad

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.12 media
(25 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Moto tour
Un itinerario sulla due ruote che tocca le province di Rovigo, Padova e Venezia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...