Rosolina Mare

L'ampiezza delle spiagge, la varietà dell'offerta turistica e l'eccezionalità dell'ambiente del Delta del Po, qualificano la località balneare rodigina frequentata da giovani e famiglie.
Un sottile nastro di sabbia che si estende per nove chilometri tra il mare Adriatico e le lagune settentrionali del Delta del Po, l'arenile di Rosolina Mare presenta caratteristiche peculiari sia dell'ambiente marino sia di quello fluviale.

E' una località balneare giovane, infatti comincia a svilupparsi solo intorno agli anni Sessanta sfruttando le notevoli potenzialità turistiche legate alla sua posizione, con particolare attenzione alla salvaguardia del valore ambientale della zona.

La fitta e rigogliosa pineta, assieme al bosco mediterraneo di lecci e roverelle, costeggia le dune che delimitano la spiaggia offrendo 172 ettari di superficie alberata, tranquillo rifugio per pic-nic e momenti di relax. Le vicine lagune con le valli da pesca sono attrezzate, fin dai tempi antichi, per l'allevamento di alcune specie ittiche. Se numerose sono le strutture ricettive messe a disposizione dalla località rodigina, altrettanto numerose sono le occasioni per praticare sport: piscine, biciclette a noleggio, campi da tennis, maneggi e l'attracco turistico di Porto Fossone impegnano le giornate di sole degli sportivi in villeggiatura a Rosolina.

Rosolina Mare

Numerosi gli spunti anche per partire alla scoperta delle affascinanti bellezze naturalistiche e storiche che circondano Rosolina Mare come, ad esempio, il Giardino Litoraneo Botanico di Porto Caleri e i "casoni", vere e proprie testimonianze etnografiche e architettoniche. Mentre ristoranti e locali tipici riservano la cordiale ospitalità del posto regalando piatti prelibati a base di pesce e frutti di mare.

A pochi passi da Rosolina Mare si trova l'isola di Albarella che vanta un arenile di oltre 2 chilometri e mezzo, lento nel declinare al mare e, per lunghissimi tratti deserto, che si specchia in un'acqua verde e trasparente sul versante lagunare. Alle spalle dell'isola seicento ettari di bosco coperti dalla macchia mediterranea. Albarella possiede anche un Porto capace di circa cinquecento posti barca e un campo da golf tra i più belli d'Italia.

Bandiera Blu anno 2018

Quest'anno Rosolina Mare si è aggiudicato la BANDIERA BLU DELLE SPIAGGE.

 

Link:
www.rosolinamarelido.it
Pet's beach area

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.2222222222222223 media
(9 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Delta del Po, io ci torno

Delta del Po, io ci torno

Giovanni Martino - aprile 2010

Non servono molti giorni per visitare questo meraviglioso ambiente naturale a pochi chilometri da Venezia. Io ho deciso di farlo il 15 aprile approfittando di una di quelle giornate libere da impegni ...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
dolomiti
L'Alta via dei Silenzi, un lungo e spettacolare percorso attraverso le Dolomiti fino a Vittorio Veneto ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...