Sottomarina-Isolaverde

Sottomarina e Isolaverde sono una lingua di terra lunga circa dieci chilometri che fronteggia il mar Adriatico e si prolunga oltre le foci del Brenta fino a quelle dell'Adige. Famose ancor oggi per i terreni particolarmente adatti alla produzione orticola, oggi le località sono apprezzate per le sue spiagge di sabbia finissima ricca di minerali come l'augite, il quarzo, i silicati ed elementi micacei.

La località di Sottomarina-Isolaverde è diventata negli anni destinazione privilegiata dalle famiglie che in questo ambiente trovano tranquillità e spazi adatti per i bambini (dal 2016 ha ottenuto la bandiera verde dei pediatri italiani). Ampia la capacità ricettiva che propone ai suoi ospiti hotel di tutte le categorie, campeggi, residence, villaggi turistici. E sono molte anche le opportunità per divertirsi: parchi gioco, campi da volley, basket, tennis, piccoli porticcioli per la nautica, basi per canoa, centri per il noleggio windsurf e maneggi.

Il fondale del mare riserva uno spettacolo unico ai sub: le tegnùe, veri e propri "reef" naturali, costruiti da organismi come le alghe rosse calcaree. I subacquei che s'immergono in queste zone possono apprezzare la grande varietà di forme di vita che popolano questi profondità. Particolarmente appariscenti, per forme e colori, sono le spugne e gli anemoni, mentre le rocce brulicano di crostacei, piccoli paguri, astici e scorfani e non mancano neppure i grandi gronghi e le corvine.

Oltre la spiaggia, merita una visita il centro storico di Chioggia, cittadina dalla caratteristica pianta urbana a spina di pesce, una piccola Venezia con calli e canali, palazzi e chiese e poi abitazioni con i tipici camini che rievocano i luoghi raccontati nelle commedie del Goldoni.

Spiaggia di Sottomarina

Infine Pellestrina, meta raggiungibile da Chioggia in bicicletta e poi in vaporetto. L'isola è famosa per i Murazzi, antiche difese a mare fatte costruire dalla Serenissima. In questo lembo di terra, largo appena qualche centinaio di metri e lungo undici chilometri, è facile scorgere ancora oggi abilissime ricamatrici che lavorano il merletto a "fusello" e a "tombolo".

Bandiera Blu anno 2018
Quest'anno Sottomarina si è aggiudicato la BANDIERA BLU DELLE SPIAGGE, un'ulteriore conferma della qualità che il mare veneziano è in grado di offrire ai propri bagnanti.
La Bandiera Blu attesta che la spiaggia e il mare soddisfano pienamente i seguenti requisiti:
• Assoluta validità delle acque di balneazione accertata attraverso analisi periodiche
• Spiaggia tenuta costantemente pulita e servizi di spiaggia efficienti
• Nessun scarico in mare di acque industriali e fognarie
• Dati delle analisi a disposizione e facile reperibilità delle informazioni ambientali
• Adeguati servizi di salvataggio e pronto soccorso
• Accessi facilitati per i disabili
• Equilibrio tra attività balneari e protezione della Natura

Link:
www.lididichioggia.it

App da scaricare
Chioggia e Sottomarina per iphone 

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(10 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
castello di marostica
Veneto dei Misteri: La disfida amorosa per la bella Lionora, itinerario in Provincia di Vicenza ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...