Parco della Lessinia

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia si estende per dieci mila ettari sull'altopiano dei Monti Lessini, alle spalle di Verona e al confine con la provincia di Trento. Il fascino di questo parco risiede nel patrimonio etnico e paleontologico che lo rende un museo a cielo aperto.

Infatti tra variopinti boschi di carpino, faggio, abete rosso e i verdi pascoli si incontrano fenomeni carsici unici in Europa: il titanico Ponte di Veja, la Spluga della Preta, uno dei più famosi abissi del mondo, il Covolo di Camposilvano e le città di roccia della Valle delle Sfingi. Innumerevoli doline e grotte offrono al turista visioni mozzafiato, incorniciate da una straordinaria varietà faunistica e di vegetazione a cui è dedicato il Centro di educazione Ambientale di Malga Derocon. Bolca, con il suo sito più conosciuto, la Pessàra, è famosa per i fossili di pesci e piante dell'era Terziaria unici per varietà e stato di conservazione, ammirabili presso il Museo dei Fossili.

parco della lessinia

Il patrimonio naturale dei Monti Lessini è arricchito da quello storico culturale portato da popolo antico di origine tedesca, i Cimbri. Il loro dialetto, il taucias gareida, è ancora parlato in piccole aree del territorio tra le quali Ljetzan-Giazza, dove sorge un museo cimbro.

I modi per scoprire queste magiche vallate sono davvero molti: d'estate a piedi, in bici o a cavallo, il Parco è il paradiso degli escursionisti e degli amanti del trekking. D'inverno chi pratica lo sci nordico potrà percorrere la Translessinia, che si snoda per circa venti chilometri attraverso paesaggi unici. E per conoscere le particolarità naturalistiche, paleontologiche ed etnografiche di queste vallate vi sono in tutto nove musei che costituiscono un sistema didattico rivolto a scuole e famiglie.

I Comuni del Parco:
Sant'Anna d'Alfaedo, Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Roverè Veronese, Grezzana, Selva di Progno, Dolcè, Fumane Velo Veronese, San Giovanni Ilarione, Roncà, Vestenanova, Marano di Valpolicella (provincia di Verona); Crespadoro, Altissimo (provincia di Vicenza)

Link utili
www.tourism.verona.it
www.veronatuttintorno.it
www.lessiniapark.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.7222222222222223 media
(18 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Nel veronese un angolo di spiritualità dedicato alla venerazione della Vergine Maria ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...