Murano

Murano, piccola isola della Laguna veneziana, richiama visitatori da tutto il mondo incuriositi dalle creazioni artistiche dei maestri vetrai che aprono abitualmente le porte delle loro botteghe. Chiamata anche l'isola "dei fuochi", presenta numerose fornaci che in passato furono trasferite da Venezia allo scopo di limitare i rischi di incendio nella città. L'isola di Murano in realtà è un agglomerato di isole minori, divise da canali e rii e collegate tra loro da ponti. Amuranium, il suo antico nome, le venne assegnato dai profughi di Altino, scampati alle invasioni barbariche, in ricordo di una porta della loro città di origine.

La fiorente industria del vetro, concentrata a Murano sin dal Medioevo, e la conseguente importanza economica, le conferirono un prestigio tale da godere di una certa indipendenza rispetto alle altre isole di Venezia. Con l'editto dogale promulgato dal Doge Tiepolo nel 1291, l'isola di Murano venne dichiarata vera e propria area industriale divenendo ben presto anche la capitale della produzione vetraria mondiale.

Murano - Basilica dei Santi Maria e Donato

I segreti del mestiere, tradizionalmente tramandati di padre in figlio e gelosamente custoditi dalle famiglie più importati, venivano tutelati attraverso sanzioni che vietavano l'esercizio ai non iscritti all'Arte. Il Museo del Vetro di Murano, ospitato a Palazzo Giustinian, illustra magnificamente l'alta specializzazione dell'arte del vetro attraverso pezzi che vanno dall'epoca romana fino ai giorni nostri. Lungo la Fondamenta dei Vetrai, ma disseminati in realtà un po' ovunque, sono numerosi i negozi e le fabbriche con fornaci che vendono vetro artistico, murrine, collane e bigiotteria.

Tra i monumenti degni di nota risalta la Basilica dei Santi Maria e Donato, contemporanea a quella di San Marco. La splendida abside a porticato conserva intatto uno dei più bei pavimenti in stile veneto-bizantino dove le coloratissime tessere di mosaico marmoreo si alternano a quelle di vetro, provenienti dalle più antiche fornaci dell'isola.

L'isola è raggiungibile con i mezzi pubblici dell'ACTV, sia da Piazzale Roma che dalle Fondamenta Nuove.

Informazioni

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Villa Albrizzi Franchetti - San Trovaso
Lungo via Terraglio, da Mestre a Treviso per ammirare antiche dimore ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...