Sant'Erasmo

L'isola di Sant'Erasmo può essere considerata un'oasi di pace e tranquillità, lontana dal caotico flusso turistico della vicina Venezia. Il suo spiccato carattere agrario ha origini antiche: proprio qui, tra Murano, Burano e Punta Sabbioni, in un lembo di terra strappato alle acque, fin dal Medioevo si coltivavano i frutti e gli ortaggi che servivano a rifornire la città.

La tranquillità e la solitudine di questo luogo consentiva ai pochi contadini che la abitavano di curare orti e vigneti intervallati da ghebi, canaletti poco profondi che disegnavano sul terreno una trama ordinata.Il ritmo lento e rurale dell'isola contrastava con i traffici e il caos della commerciale Venezia, facendo di Sant'Erasmo un pacifico angolo di campagna.

Sant'Erasmo

Oggi Sant'Erasmo è collegata alla terraferma da un traghetto che la mette in comunicazione con Cavallino Treporti e con un vaporetto in partenza dalle Fondamenta Nuove di Venezia. I visitatori continuano ad apprezzare la serenità che regna sull'isola, che conserva la sua vocazione agricola celebrata ogni anno in due grandi occasioni: la festa di maggio del famoso carciofo violetto (Presidio Slow Food) e quella d'ottobre dedicata al mosto.

L'isola è lunga circa quattro chilometri ed è ideale per un giro in bici o a piedi. Oltre campi coltivati a ortaggi, frutteti e vigneti si può fare una visita alla Torre Massimiliana - fortezza costruita dagli austriaci nei primi anni del 1800 e recentemente restaurata- e alla Chiesa del Cristo Re, riedificata sull'antica chiesa dei Santi Martiri Erme ed Erasmo.

Mezzi pubblici per raggiungerla: vaporetto n. 13 da Fondamente Nuove

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
5.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Anello della Donzella
Tra lagune e canneti attraverso oasi naturalistiche dove regna il silenzio e l'azzurro del cielo ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...