Torcello

Torcello colpisce per l'atmosfera che si respira che sa di antico e misterioso. La natura avanza lenta e costante inerpicandosi tra le pietre delle raffinate architetture bizantine che testimoniano l'antico splendore.

Come a Murano e Burano, furono gli abitanti di Altino ad insediarsi per primi nell'isola per sfuggire alle orde barbariche che invasero l'Italia tra il V e il VII secolo. Attivo e prospero centro abitato della laguna, contraddistinto dalla fiorente industria di lana e dalla produzione di sale, mantenne un alto livello di vita sociale e artistica fino al XVI secolo.

Oggi, la vitalità e la ricchezza della cittadina, un tempo fondamentale per il commercio veneziano, lasciano il posto al silenzio di un'isola pressoché disabitata. Poche case isolate, siepi, prati inselvatichiti e piccoli orti ne fanno un'oasi di pace lontana dal brusio delle calli veneziane.

Torcello

Tra il più antico della laguna di Venezia, il vasto complesso religioso di Torcello è costituito da tre edifici raccolti intorno ad un sagrato erboso e collegati tra loro da un portico. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruzione veneto-bizantina del 639 circa ma ristrutturata nella forma attuale nel 1008, è affiancata dal Campanile dell'XI secolo e dal Battistero, mentre la Chiesa di Santa Fosca, edificio a croce greca risalente al XII secolo, si erge alle spalle della cattedrale.
Al centro dello spiazzo verde è posto il leggendario Trono di Attila, sedile di marmo probabilmente usato dal vescovo o dai tribuni dell'isola per amministrare la giustizia. Per gli amanti del museo, nei Palazzi del Consiglio e dell'Archivio trova sede il Museo dell'Estuario con le sezioni Archeologica e Medievale.

Una delle principali seduzioni dell'Isola è il ponte del Diavolo, privo di parapetti, il cui nome trae origine da un'antica leggenda legata all'apparizione notturna del demone.

Informazioni

Museo di Torcello

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
2.0 media
(2 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Festa del Friularo
Stradon del Vin Friularo - Alla scoperta delle bellezze del territorio a sud di Padova ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...