Venezia

Venezia è una città che si specchia nell'acqua, e l'immagine che restituisce si ritrova impressa negli occhi di chi la guarda. Il viaggiatore, anche solo di passaggio, è rapito dalla bellezza e dalla moltitudine di monumenti e opere d'arte. Piazza San Marco, cuore pulsante della città, importante complesso urbanistico e architettonico, prende il nome dalla celebre Basilica di San Marco, costruita in stile orientale e sormontata da cinque cupole bizantine. Il vasto spazio si apre da un lato aperto verso la laguna e dagli altri delimitato dall'alto Campanile e dai prestigiosi palazzi storici delle Procuratie Vecchie e Nuove e Palazzo Ducale.

Venezia - isola san giorgio

Poco lontano, l'elegante Ponte dei Sospiri è tappa obbligata del romantico giro in gondola che tradizionalmente risale il Canal Grande. Il principale corso d'acqua della città è attraversato anche dal Ponte di Rialto, uno dei luoghi animati dal continuo transito dei turisti. 
Venezia è da vivere a piedi perdendosi nelle intricate calli, in un sali e scendi di ponti, per scoprirne i tesori della barocca Santa Maria della Salute, delle Gallerie dell'Accademia, che accolgono i capolavori dei pittori veneziani tra il Trecento e il Settecento e della Scuola di San Rocco con lo straordinario ciclo di tele di Tintoretto. 
Ma Venezia è anche arte moderna e contemporanea, come quella che s'incontra nella rinnovata e recuperata Punta della Dogana, oppure all'interno di Palazzo Grassi o nelle avanguardie artistiche esposte durante la Biennale.

Visitare Venezia

Un anno a...
- Carnevale (febbraio-marzo)
- Festa del Redentore (terza domenica di luglio)
- Mostra internazionale del Cinema (settembre)
- Biennale di Venezia (varie date)
- Regata Storica (prima domenica di settembre)

Venezia nel piatto
Tradizioni marinare e influenze della speziata cucina orientale confluiscono nella gastronomia veneziana. Insieme a polenta e riso, regna sulla tavola il pesce e le carni bianche (pollo, oca e anatra). Tra le produzioni tutelate a livello europeo merita citare il Radicchio rosso di Chioggia IGP. Nella grande varietà di dolci spiccano i famosi "baicoli", biscotti secchi, gli "zaleti", dolcetti a base di uvetta e granoturco ed il "pan dei dogi", con pinoli, uvetta, cacao, noci e mandorle.

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.3333333333333335 media
(6 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Isola di Burano Venezia
Veneto dei Misteri: Il merletto delle sirene, un itinerario in provincia di Venezia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...