Monte Faverghera

La riserva naturale di Monte Faverghera è situata sul versante orientale della catena montuosa delle Prealpi Bellunesi. Al suo interno coesistono diversi habitat naturali grazie a un clima influenzato dalla vicinanza del mare e da notevoli escursioni termiche.

La vegetazione spontanea della riserva è caratterizzata soprattutto da praterie, da formazioni di salici lungo gli avvallamenti (vegetazione che dimostra l'umidità del clima), da colonizzazioni rupestri; la parte inferiore della riserva è invece occupata da un bosco misto per la maggior parte di origine artificiale, in cui raramente si riscontrano tracce dell'originario bosco di faggi. Grazie alla varietà di ambienti naturali presenti è possibile osservare diverse associazioni vegetali tipiche delle Alpi orientali come pascoli e praterie alpine, nonchè licheni. La flora presente offre circa 800 specie di cui oltre la metà sono spontanee, tra cui la Campanula del Moretti e la Primula tirolese.

Riserva Monte Faverghera

Nel parco naturale viene avvistata una fauna molto variegata: tra i rapaci il picchio nero, la poiana, il nibbio bruno e la civetta nana; tra i mammiferi la volpe, l'ermellino, il capriolo e la lepre.

Per preservare la grande varietà di flora favorita da queste condizioni ambientali negli anni Cinquanta viene creato inoltre il Giardino Botanico delle Alpi Orientali, che occupa circa 6 ettari sui 14 totali della riserva, sul versante settentrionale del Monte Faverghera, ergendosi a un'altezza compresa tra i 1400 e i 1600 m sul livello del mare.

Nel giardino è possibile osservare una notevole varietà di piante alpine e al suo interno è presente una mostra illustrante gli aspetti floristico-vegetazionali delle Alpi Orientali.

La struttura è aperta dal 14 giugno all'11 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17. Domenica orario continuato 9.30-17.30. Chiuso il lunedì. In agosto aperto tutti i giorni. Biglietto d'ingresso: Adulti 1,50 Euro, minori di 14 anni 0,80 Euro.

Informazioni e consigli utili
Corpo Forestale dello Stato - tel +39 0437/944830 - utb.belluno@corpoforestale.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
museo 5 torri
Un percorso nelle Dolomiti alla scoperta delle tracce del primo conflitto mondiale ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...