Villafranca

Grazie alla posizione strategica, Villafranca di Verona ebbe nella storia grande importanza militare, sia al tempo degli Scaligeri sia durante il Rinascimento. L'elegante e imponente Castello, che oggi pare ancora vigilare la vita della cittadina, era collegato alle rocche di Nogarole e di Valeggio disegnando il Serraglio, una lunga linea di muro fortificato intervallata da torri e forti, di cui rimangono poche tracce. All'interno delle mura sono situate sette piccole torri, dette Torresine, coreografia d'eccezione per concerti e manifestazioni.

Ma Villafranca ha assunto un ruolo strategico soprattutto durante il Risorgimento e nel 1859 fu protagonista di un importante incontro tra gli imperatori Francesco Giuseppe I e Napoleone III, per concludere una delle più sanguinose compagne militari dell'Ottocento. L'incontro passò alla storia come la pace di Villafranca e fu preludio all'unità d'Italia. All'interno del signorile Palazzo Gandini-Morelli-Bugna, dove fu firmato l'armistizio, è situato il Museo del Risorgimento a ricordare che la città fu sede del quartier generale piemontese.

Villafranca

Tra gli altri edifici da visitare si ricorda l'Oratorio di San Giovanni della Paglia, realizzato per volontà dei Cavalieri di Malta il cui stemma è visibile sulla facciata, e l'Oratorio di San Rocco, dalla pregevole facciata interamente ricoperta di affreschi. Una visita merita anche la Chiesa della Disciplina o della Visitazione, che custodisce il mortorio, prezioso insieme di nove statue lignee. Degno di nota anche il Duomo di SS. Pietro e Paolo, copia quasi identica della Chiesa del Redentore di Venezia.

Link:
www.tourism.verona.it
www.veronatuttintorno.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Turismo equestre in veneto
Dalle montagne alle spiagge, tanti itinerari da scoprire a cavallo ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...