Galzignano Terme

Dal punto di vista paesaggistico è uno dei luoghi più suggestivi del Parco dei Colli Euganei. Galzignano Terme è ricca di attrattive naturalistiche e monumentali: oltre alle famose terme, infatti, vi sono sentieri naturalistici di rara bellezza che conducono a luoghi unici, come il sentiero del Monte Venda, il monte più alto di tutto il sistema collinare, che porta alle suggestive rovine del monastero degli Olivetani.

Gioiello del territorio è il giardino storico di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, nella frazione di Valsanzibio. Progettato nel '600 da Luigi Bernini su commissione del nobile Zuane Barbarigo è uno dei più celebri e antichi giardini d'Europa. Esempio raro di giardino simbolico conservato integro fino ai giorni nostri si rivela al visitatore con il monumentale portale di Diana e racchiude oltre settanta statue, fontane, peschiere e scherzi d'acqua, un affascinante labirinto di bosso, il più esteso oggi esistente, che simboleggia l'incerto cammino di ogni vita umana. Fra le due prime peschiere c'è la fontana dell'Iride così chiamata perché il suo getto centrale colpito da quattro zampilli rivela l'arcobaleno. La fontana della Pila segna, invece, l'intersezione tra la prospettiva d'acque ed il Gran Viale fiancheggiato dall'isola dei conigli.

veduta di Galzignano terme

Il suggestivo paesaggio collinare ha favorito l'insediamento di due eleganti campi da golf: il Golf Club Padova, o storicocampo della provincia disegnato da John Harris, ed il Golf Club Terme disegnato da Marco Croze ricco di giochi d'acqua e laghetti. Recente è anche l'inaugurazione del Museo dei Colli Euganei con innovative sale espositive di temi archeologici e naturalistici.

Link utili
www.turismopadova.it
www.visitabanomontegrotto.com

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Secondo itinerario cicloturistico del Veneto
Un percorso cicloturistico circolare tra le città e i territori di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...