Portobuffolè

Portobuffolé (TV) è un incantevole centro stretto da un'antica cinta muraria. Luogo fortificato fin dal X secolo, il borgo, che compare nella lista delle Bandiere Arancioni che contraddistinguono i più bei villaggi italiani, deve la sua fortuna alla sua strategica posizione sul fiume Livenza.

I poco più di 700 abitanti vivono in uno dei luoghi più suggestivi della Regione. La cinta muraria, rinforzata tra il XIII e il XIV secolo, serra le vie della piccola città, passata attraverso le dominazioni dei Da Camino - responsabili dell'abbellimento del Castello ad inizio '300 - dei Carraresi, del Patriarca di Aquileia e della Serenissima.

Portobuffolè - porta della città

Proprio il governo veneziano fece di Portobuffolé uno snodo fondamentale nella rotta commerciale che univa Venezia all'area tedesca, stabilendo qui un fondaco, ovvero un magazzino commerciale, tra i più importanti della terraferma trevigiana.

Dopo una lenta fase di declino e spopolamento, iniziata a fine '700 e continuata nel corso del secolo successivo, da qualche decennio la città ha riscoperto la sua identità, proponendosi come meta turistica e storico-artistica. Il visitatore può oggi godere di un borgo tutelato e valorizzato, che lo accoglie non appena varca una delle porte - come l'elegante Porta Friuli - che offrono un passaggio attraverso la cinta muraria.

Link utili
http://www.comune.portobuffole.tv.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
2.1666666666666665 media
(6 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
montello
Un itinerario che si snoda tra il Monte Grappa e il fiume Piave, tra colline di vigneti e boschi ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...