Vittorio Veneto

Alle pendici delle Prealpi, protetta dalle dolci colline trevigiane e solcata dalle acque tranquille del fiume Meschio, sorge Vittorio Veneto, cittadina nata dalla fusione dei due centri di Ceneda e Serravalle. Passeggiando per la città le due anime emergono in maniera evidente nell'assetto urbano e negli edifici storici.

Ben distinguibile è infatti l'antico quartiere di Serravalle, caratterizzato dalla Loggia della Comunità, oggi Museo del Cenedese e dalla torre campanaria abbellita con un quadrante di orologio fra i più antichi d'Italia e d'Europa.
I luoghi sacri conservano un fascino particolare, tra questi il Duomo di S. Maria Nuova che custodisce una pala d'altare del Tiziano. Sulla sommità del monte Marcantone si trova la monumentale scalinata che porta al Santuario di Santa Augusta.

Ceneda, invece, si sviluppa attorno alla possente mole della Cattedrale, alla Loggia del Cenedese, antico palazzo oggi Museo della Battaglia e al Castello di San Martino, di epoca romana anche se la struttura attuale è longobarda. A Ceneda nacque Lorenzo Da Ponte, il celebre poeta e librettista, conosciuto soprattutto per aver scritto alcune delle opere più famose di Mozart.

Vittorio Veneto - Serravalle

Dopo l'unificazione delle due cittadine, avvenuta nel 1866, il forte desiderio di creare un centro unico portò alla realizzazione di Piazza del Popolo dove sorgono oggi il Municipio e il Monumento ai Caduti. L'opera fu eretta in memoria della famosa battaglia conclusiva della Grande Guerra che qui si consumò nel 1918 e a ricordo della Medaglia d'oro al valor militare che la cittadinanza ottenne in seguito alle lotte di Resistenza.

Storia, natura e tradizioni si snodano lungo il corso del fiume Meschio: un percorso ciclopedonale di cinque chilometri regala scorci inediti di Vittorio Veneto, attraverso antiche costruzioni, vecchie filande e i caratteristici "Meschet", opere idrauliche realizzate dai serravallesi per contenere il fiume dopo la rovinosa alluvione del 1598.

Link:
www.visittreviso.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

Veneto Journey Jazz

michele Francesco schiavon - 1 anno

Il Veneto è protagonista di un susseguirsi di eventi legati alla musica Jazz, molti di rilevanza internazionale, ma le cose pù interessanti arrivano proprio dagli artisti di questa regione, richiamand...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Un percorso acqueo tra natura e storia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...