Montagnana

Le alte mura di cinta di Montagnana circondano il cuore di uno dei centri storici più belli della regione, a cui il Touring Club ha perfino attribuito il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione, il vessillo che segnala ai visitatori di trovarsi in uno dei 'borghi più belli d'Italia'.

Il complesso difensivo che fa di Montagnana un perfetto esempio di roccaforte medievale si sviluppa a partire dal '300, al tempo della dominazione della famiglia dei Carraresi. La storica dinastia padovana elegge infatti Montagnana a punto di estrema difesa contro le incursioni degli Scaligeri veronesi e vi fa costruire delle possenti mura, di circa un metro di spessore, circondate da un fossato che oggi ospita un ampio vallo verde.

Montagnana

Spiccano tra le mura la Rocca degli Alberi, il Mastio e il Castello di San Zeno, il cui nucleo originario risale al tempo del governo duecentesco degli Ezzelini.

L'apparato difensivo di Montagnana è praticamente inespugnabile: solo con le armi da fuoco la città, tatticamente collocata tra le pianure paludose della bassa veronese, riuscirà ad essere attaccata.

Per quasi un millennio la città ospita truppe e guarnigioni che si radunano nel suo serraglio e che animano un luogo sorto in un territorio di confine. Un carattere militare conservato fino alla Prima Guerra Mondiale. 

Link utili
www.comune.montagnana.pd.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(2 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Festa del Friularo
Stradon del Vin Friularo - Alla scoperta delle bellezze del territorio a sud di Padova ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...