Gallio ed Enego

Gallio è una graziosa località dell'Altopiano di Asiago ed è un rinomato centro del turismo invernale. Gli sportivi che si dedicano allo sci alpino animano le due stazioni sciistiche, una in località Melette, recentemente ampliata e rinnovata, e l'altra in località Valbella. Ad est di Gallio, dopo Foza, si trova la stazione di sci alpino Enego 2000 Valmaron, a pochi chilometri dall'omonimo ridente centro turistico.

Un vero paradiso per gli appassionati dello sci di fondo sono le piste del Centro Fondo Gallio in località Campomulo e del Centro Fondo Enego, collegate tra loro, con uno sviluppo complessivo di oltre 200 Km. I tracciati di diversa difficoltà, accompagnano gli sciatori tra ampie radure, tratti di bosco fitto e le grandi praterie delle piana di Marcesina, che ogni anno ospita la Marciabianca, granfondo internazionale di 25 e 50 Km.

Per i principianti è a disposizione la pista verde, appositamente costruita per i primi approcci con le diverse tecniche. Per i più esperti non c'è che l'imbarazzo della scelta, dalle gialle "Valsugana" e "Fossetta", alle nere "Marcesina" e "Ortigara", dalla variante "Pozze", alla bretella "Porta Molina" mentre per tutti il tracciato rosso "Moline".

sci da fondo

Numerosi sono gli atleti che hanno dato notorietà a Gallio in diverse discipline sportive dall'hockey su ghiaccio al salto con gli sci, dal fondo al pattinaggio di velocità, la lista dei campioni è alquanto lunga.
A Gallio vi sono numerose strutture all'avanguardia, tra cui il maestoso trampolino in cemento armato K95 costruito nella storica valle dei Trampolini del Pakstall, e l'anello naturale ghiacciato di Busa Fonda dove ogni anno si svolgono manifestazioni di pattinaggio di velocità, mondiali di speedway e di auto su ghiaccio a livello mondiale. Ad Enego invece merita una visita lo splendido Duomo di S. Giustina con la sua scalinata di circa ottanta gradini e la Torre Scaligera, ciò che rimane delle antiche fortificazioni della cittadina.

Per fare il pieno di energie è ottimo il formaggio locale, mentre per scaldarsi dopo una divertente sciata è opportuno assaggiare i distillati e grappe prodotte nell'Altopiano.

Link:
www.asiago.to

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
I Cimbri del Cansiglio
Sulle tracce degli abilissimi "tzimbarar", i boscaioli cimbri dell'altopiano del Cansiglio ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...