Pieve di Cadore

Il visitatore che oggi giunge a Pieve di Cadore viene subito attirato dal Palazzo della Magnifica Comunità nel cuore del centro storico.

Costruito nella seconda metà del '400 per ospitare il governo locale, il Palazzo, dalla caratteristica torre merlata che ricorda un castello medievale, si protende su Piazza Tiziano, che prende il nome dall'eccellente pittore cinquecentesco che nacque proprio a Pieve di Cadore.

Il Palazzo è una delle ultime testimonianze di un passato politico e militare che faceva di Pieve il borgo di riferimento per il sistema difensivo della Valle del Piave. Una delle architetture cardine dell'antica cinta muraria che circondava la città era il Castello di Cadore, primo luogo fortificato di cui si ha notizia nel cadorino. Qui, in seguito alla dedizione della città alla Serenissima Repubblica, trovava residenza il capitano del reggimento veneziano, che aveva la responsabilità del presidio militare dell'area.

Pieve di Cadore
Il Castello venne totalmente distrutto durante le battaglie che opposero Venezia all'internazionale Lega di Cambrai ad inizio '500. Venne poi abbandonato finché, nel XIX secolo, non si edificò qui un'altra fortificazione, che venne tuttavia scarsamente utilizzata.

Assieme al Castello di Botestagno e alla chiusa naturale di Venas, il Castello di Cadore difendeva tutta la valle sottostante, che ancor oggi la città di Pieve domina grazie alla sua speciale posizione.

Link:
www.comune.pievedicadore.bl.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
2.0 media
(2 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Montasio Dop
Colori e sapori tipici della tradizione ampezzana ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...