Teolo

Dall'antica Titulo romana deriva il nome della località situata ad ovest di Padova in uno degli angoli più incantevoli dei Colli Euganei, in un ambiente naturale di estrema suggestione. Per chi ricerca una vacanza rilassante Teolo è meta ideale. Oltre a numerosi programmi di cura e trattamenti estetici legati all'offerta termale, è l'intero territorio a suggerire occasioni di contatto con la natura e interessanti spunti culturali.

Questi luoghi sono stati meta per i monaci che cercavano la tranquillità tra le dolci colline e che hanno lasciato tracce indelebili come l'Abbazia Benedettina Santa Maria di Praglia, fondata nell'XI secolo e conosciuta universalmente per l'importante attività di restauro di libri antichi e codici miniati, svolta dai monaci stessi.
La chiesa adiacente al monastero, dedicata all'Assunta, fu realizzata su disegno di Tullio Lombardo e conserva pregevoli affreschi e dipinti della scuola veneta oltre ad un crocefisso ligneo attribuito ad allievi di Giotto.

Teolo - panorama

Sempre in zona, nell'Oratorio della Croce di Villa di Teolo si conserva un pregiato crocefisso in legno di pioppo risalente al 1500-600 che s'ispira alla scuola del Donatello, mentre all'interno della Chiesa di San Giorgio a Tramonte sono conservati bellissimi affreschi del primo millennio raffiguranti i dodici apostoli. Sulla sommità del Monte della Madonna l'omonimo monastero benedettino può essere la meta di una bella escursione giornaliera.

Tratto saliente del territorio è Rocca Pendice, una palestra di arrampicata su una parete di trachite alta 130 metri. In cima alla Rocca si possono intravedere i resti di una fortezza tumulata dalla folta vegetazione e avvolti da un'atmosfera quasi incantata. La leggenda narra di Speronella, una leggiadra fanciulla rinchiusa nel castello dal malvagio conte Pagano della Torre a scopo nuziale e liberata dai nobili padovani guidati da Iacopino da Carrara.

Link utili:
www.turismopadova.it
www.visitabanomontegrotto.com

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
5.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
castelfranco
La provincia di Treviso è uno scrigno di tesori medievali e rinascimentali ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...