Este

Inserita nel suggestivo panorama dei Colli Euganei, Este fu il principale insediamento degli antichi Veneti che la abitarono già nell'età del ferro. Città fortificata, conserva ancora visibili le tracce della dominazione prima degli Estensi e poi dei Carraresi. Al centro della cinta muraria sorge il Castello, i cui resti scendono dal mastio posto in vetta al colle, fino agli edifici a valle.

All'interno della cinta muraria si trova un grazioso giardino pubblico mentre nell'adiacente Palazzo Mocenigo ha sede il Museo nazionale Atestino, uno tra i più importanti d'Italia per le sue raccolte pre-romane. Le rovine di Rocca di Ponte di Torre sono i resti dei forti destinati alla difesa della città, mentre la Torre Civica della Porta Vecchia è stata ricostruita attorno al 1500.

I circa quattro secoli di dominio veneziano si leggono ammirando i bei palazzi della centralissima Piazza Maggiore (tra cui il Palazzo del Municipio, elegante edificio loggiato, e il Palazzo degli Scaligeri, di origine trecentesca) e le belle ville. Tra queste villa Kunkler, famosa per aver ospitato Byron e Shelley, villa Comaro-Benvenuti, villa Contarini-Gagliardo e villa Zenobio-Albrizzi.

Este - veduta della cinta muraria

Fra i numerosi edifici religiosi si cita Il Duomo di Santa Tecla, che conserva le spoglie mortali della beata Beatrice d'Este e la grandiosa pala del Tiepolo raffigurante Santa Tecla. Meritano una visita anche la Basilica di Santa Maria delle Grazie, con la caratteristica pianta a croce latina e la chiesa di Santa Maria della Consolazione, strutturata su una navata unica, con pavimento a mosaico di epoca romana.

Oggi la città di Este è importante centro di produzione di ceramiche artistiche di alta qualità, la cui produzione è continuata pressoché ininterrottamente dalla preistoria a oggi.

Link:
www.turismopadova.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Lumignano
Veneto dei Misteri: L'Eremo della regina, un itinerario in provincia di Vicenza ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...