Monselice

Monselice custodisce una delle cinte murarie meglio conservate del Veneto.

Grazie alla sua strategica posizione, stretta tra i Colli Euganei e la pianura, Monselice ha ospitato insediamenti fin dall'epoca romana, per poi assumere la caratteristica di centro difensivo e di presidio del territorio dal periodo bizantino in poi.

La cinta muraria che ancora oggi è elemento distintivo di Monselice  - nonostante sia stata aperta in più punti per assecondare l'espansione del centro cittadino nel corso del 1800 - nasce attorno al XIII secolo con il dominio di Ezzelino Da Romano, che fece costruire un apparato difensivo estremamente articolato comprendente, oltre alle mura, un Mastio, una Rocca e un Palazzo.

Monselice

La struttura venne ulteriormente ampliata durante il governo dei Carraresi nel '400, ma è con la dominazione veneziana, che caratterizza buona parte della storia moderna della città, che Monselice cambia volto. La sua vocazione militare e difensiva viene meno e il centro abitato diventa residenza privilegiata per i nobili veneziani.

Le mura e il Castello ospitano le ricche famiglie patrizie e vengono decorate e abbellite. Lo stile rinascimentale prima, e barocco poi, danno un nuovo volto alla città, ancora oggi apprezzabile dal visitatore.

Link utili
www.monseliceturismo.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Un itinerario che ripercorre i passi di Sant'Antonio da Padova ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...