Monselice

Antica città fortificata nata lungo l'antico corso dell'Adige, Monselice conserva ancora l'atmosfera del borgo medievale inserito nel suggestivo panorama dei Colli Euganei. Visitando il centro cittadino s'incontra l'antica Torre civica e il Castello, fortezza risalente all'alto Medioevo, ristrutturato da Ezzelino da Romano e ampliato dai Carraresi. A distanza di quasi otto secoli il suo fascino rimane inalterato. Adibito a museo, nei saloni sono custodite armi di ogni tipo, una visita a questo imponente edificio evoca l'affascinante mondo medievale, popolato di dame e cavalieri, dispute e battaglie, amori e tradimenti. Una leggenda vuole che nelle notti ventose vi aleggino gli spiriti di Jacopino da Carrara e della sua amata compagna Giudita.

La cittadina offre altri scorci interessanti come il Palazzo e Loggetta del Monte di Pietà, la Chiesa di San Paolo e la Cripta di S. Francesco, divenuta archivio storico e museo. Da annoverare Ca' Nani Mocenigo, sontuoso edificio tardo rinascimentale con una imponente scalinata ornata da statue. Monumento religioso più rappresentativo della città di Monselice è l'antica Pieve di Santa Giustina, costruita in stile tardo romanico e abbellita da elementi decorativi gotici.

Entrando dalla Porta Romana si può iniziare una suggestiva passeggiata lungo il Santuario Giubilare delle Sette Chiese, un piccolo pellegrinaggio che termina sul complesso monumentale di Villa Duodo. Proseguendo oltre si può arrivare alla sommità del colle dominata dai resti del Mastio Federiciano, un imponente torrione che sovrasta la città voluto dall'imperatore Federico II di Svevia.

Monselice - le sette chiesette

Nei dintorni di Monselice si incontrano Villa Pisani, Villa Contarini e Villa Emo, dimore edificate per ospitare i patrizi veneziani che durante il periodo estivo trascorrevano le loro vacanze nelle campagne padovane.

La storia di Monselice rivive a settembre durante la famosa Giostra della Rocca, una sfida tra quartieri impegnati in gare e giochi di sapore medioevale che si conclude con una spettacolare sfilata di oltre mille figuranti in costumi d'epoca. Mentre a maggio i protagonisti sono i fiori, che colorano e profumano i quartieri della città durante la manifestazione la Rocca in fiore.

Link:
www.turismopadova.it
www.comune.monselice.padova.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Il piu' antico orto universitario del mondo, oggi Patrimonio Unesco ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...