Vincheto di Celarda

La Riserva Naturale Biogenetica Vincheto di Celarda si trova nel comune di Feltre (Bl) all'interno dell'area un tempo occupata dall'antico letto del fiume Piave. Compresa in una superficie di un centinaio di ettari, la riserva si trova in una zona pianeggiante a quota 230 metri facilmente accessibile agli escursionisti. Si caratterizza per la ricchezza d'acqua e la presenza di specie floristiche e faunistiche tipiche delle zone umide.
Il nome della riserva è legato all'antica coltivazione dei salici da vimini (da vinchi, i rami flessibili della pianta). La particolarità dell'ambiente, devastato in alcune occasioni dalle piene del Piave, ha attirato l'attenzione degli enti nazionali e internazionali che, dalla seconda metà del Novecento, ne tutelano l'ecosistema e la biodiversità.

Riserva Naturale Biogenetica Vincheto di Celarda

La riserva Vincheto di Celarda presenta un paesaggio di paludi, stagni e risorgive incorniciati da una vegetazione lacustre mista alle specie derivanti da interventi artificiali e a quelle dei boschi spontanei. L'Abete rosso, il Pino silvestre, il Frassino, l'Ontano, il Pioppo e il Salice sono tra gli esemplari della flora locale, mentre di particolare pregio floristico sono le specie di orchidea Ophrys holosericea e Orchis coriophora. Oltre agli animali allevati in cattività, tra i quali cervi, daini e mufloni, nella riserva vivono allo stato libero caprioli, volpi, lepri, scoiattoli, ghiri, talpe e nocciolini. L'aspetto più interessante dal punto di vista faunistico è comunque costituito dall'avifauna locale con una cinquantina di specie avvistate tra migranti e stanziali. Dall'Airone cinerino al Germano reale e dalla Gallinella d'acqua al Martin pescatore, all'interno della riserva svernano e nidificano tantissimi esemplari che possono essere osservati nelle varie ore del giorno dagli appassionati naturalisti.
Aperta al pubblico nel periodo tra maggio e ottobre, la riserva presenta una rete di semplici sentieri pianeggianti che attraversa tutta l'area. Istituita inizialmente come 'Riserva Naturale di popolamento animale', l'area protetta presenta grandi recinti per gli animali e vasche per l'allevamento dei pesci destinati al ripopolamento delle specie autoctone. All'interno della riserva vengono praticate anche attività come l'apicoltura, a scopo didattico, e l'equitazione, con l'intento di diffondere la cultura degli spostamenti ecocompatibili a cavallo. Destinate al pubblico più variegato, le attività di educazione naturalistica e le visite guidate vengono organizzate periodicamente allo scopo di accrescere le conoscenze ambientali e per rendere maggiormente fruibile il patrimonio della riserva. Sono a disposizione dei visitatori anche numerose aree attrezzate per i pic-nic mentre le aule didattiche sono accessibili durante le attività educative.

Informazioni e consigli
Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Belluno - tel +39 0437 944830
www.parks.it/riserva.statale.vinch.cellarda/

 

 

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Un itinerario nella Valbelluna, tra canyon scavati nella roccia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...