Asiago

Posata sui dolci rilievi dell'omonimo altopiano in provincia di Vicenza, Asiago acquista particolare fascino specie d'inverno, quando tutto è coperto da un morbido manto bianco. Le vaste distese, i fitti boschi, l'ampia rete di sentieri, diventano i luoghi ideali nei quali praticare diversi sport e attività a diretto contatto con una natura ancora intatta.

Asiago è il regno degli sportivi dello sci di fondo, una disciplina che qui ha raggiunto un'importanza di rilevo grazie alla forma naturale del territorio. Oltre 500 chilometri di piste sull'intero altopiano e più di 75 solo ad Asiago, rappresentano uno dei più articolati e completi sistemi di tracciati presenti in Europa. Il Centro Fondo Asiago il località campo di golf e il Centro Fondo Fontanella sono collegati al Centro Fondo Monte Corno di Lusiana (che dispone di una pista illuminata aperta durante le ore serali).

Qui possono esercitarsi sia gli esperti fondisti, sia chi si avvicina per la prima volta a questa affascinante disciplina sportiva.

Asiago

Per gli amanti del pattinaggio il Palaghiaccio - Pala Hodegart - permette di cimentarsi in questa elegante disciplina, oltre ad assistere alle emozionanti partite di serie A di hockey su ghiaccio.
La particolare conformazione delle montagne e l'esposizione delle piste da sci consentono un sicuro divertimento anche a coloro che praticano lo sci alpino. A pochi chilometri da Asiago, le piste attrezzate nella zona del Kaberlaba, regalano emozionanti discese mentre, i patiti dello snowboard possono destreggiarsi, nelle evoluzioni più estreme, all'interno dello snowpark attrezzato. A dieci minuti da Asiago, lungo la strada che porta a Conco, piacevoli e divertenti le piste sui dolci declivi del Monte Biancoia.

Ma la cittadina sa regalare emozioni anche ai turisti che preferiscono passeggiare per le vie del centro, visitare i vari musei sia storici che naturalistici o divertirsi nei parchi attrezzati per giovani e bambini. Una visita la meritano anche il Sacrario Militare del Leiten, che raccoglie le vittime della Prima Guerra Mondiale, e l'Osservatorio Astrofisico che ospita le attrezzature del dipartimento di astronomia dell'Università di Padova.

Per i buongustai è d'obbligo assaggiare il famoso formaggio Asiago DOP, l'ottimo miele locale e la tipica "Torta Ortigara".

Link:
www.asiago.to

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
asiago mtb
Asiago, Monte Corno, Monte Ortigara ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...