Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP

L'itinerario prende il via da Buttapietra, a circa 15 km a sud di Verona, per la provinciale che porta a Vigasio, si incontra subito a Settimo di Gallese Villa Giuliari. Eretta nel XVII secolo su disegno dell'architetto Alessandro Pompei, nel secolo successivo assunse l'aspetto neoclassico odierno. Con una breve deviazione si può raggiungere, isolata nella campagna sulla strada comunale dell'Alpone, la Corte Zera Bampa che risale alla fine del Seicento, con l'oratorio dedicato a San Giovanni Battista.

Avvicinandosi a Vigasio si trova La Zambonina. Un complesso architettonico di impianto ciquecentesco con giardino all'italiana, le cui forme attuali sono riconducibili allo stile barocco, un raro esempio nella pianura veronese. Di particolare interesse sono gli affreschi della loggetta che mostrano il lavoro nelle risaie, la cui coltivazione era già diffusa nel Seicento.

Arrivati a Nogarole Rocca si trova, appena fuori dal centro, la corte che da il nome al comune: Corte Nogarole detta appunto "La Rocca". Il toponimo militare si riferisce all'originale funzione difensiva risalente al X secolo. Nonostante l'avamposto fortificato sia stato distrutto e ricostruito ripetutamente, ancora oggi è possibile distinguere le tracce del Serraglio, fatto costruire dagli Scaligeri nel Trecento.

Proseguendo nella campagna, in località Grezzano di Mozzecane incontriamo l'imponente Villa Canossa, progettata da Adriano Cristofali tra il 1769 e il 1776, e che fu dimora dei Marchesi Canossa. All'interno affreschi di Marco Marcola raffiguranti il "Bacanal del Gnoco". Alla periferia di Mozzecane, in località San Zeno, si trova Villa Miniscalchi che assunse l'aspetto attuale nella prima metà del Seicento. In centro a Mozzecane merita una sosta Villa Vecelli Cavriani, sede di Mostre e Convegni. Eretta su progetto di Adriano Cristofali, nella seconda metà del Settecento su una preesistente struttura seicentesca è ricca di decorazioni pittoriche eseguite a "mezzo fresco" dai Bibiena e dal Lorenzi.

Risaie

L'itinerario compie una inversione e dirigendosi verso Bagnolo di Nogarole Rocca troviamo la locale Chiesa Parrocchiale che all'interno conserva un bell'altare in marmo barocco ed un trittico di scuola mantegnesca. Prima di arrivare a Trevenzuolo merita una deviazione tra le risaie Cortalta in località Roncolevà. Il complesso sorse, nel XVIII secolo, su preesistenze cinquecentesche: l'edificio padronale a pianta quadrata è affiancato da due lunghi fabbricati simmetrici porticati con archi a tutto sesto ornati da mascheroni.

Superato Trevenzuolo si arriva a Isola della Scala dove ci accoglie la Torre Scaligera. La fortificazione ha una torre e un rivellino munito di due ponti levatoi, il tutto eretto a guardia di un guado sul fiume Tartaro. Poco distante si può visitare la chiesa romanica della Bastia del 1126 con facciata a capanna monocuspidata e un bel portale rinascimentale in pietra serena.

L'itinerario volge alla fine e attraverso una lunga strada solitaria si arriva a Villa Pindemonte, in località Vo'. La villa sorse nel 1742 in forme neoclassiche su progetto di Alessandro Pompei. L'apparato scultoreo è di Lorenzo Muttoni. Ancora oggi la nobile dimora, assai scenografica, è circondata da un grande parco e da risaie. Con l'ultimo e breve tratto e si rientra a Buttapietra.

Partenza: Buttapietra
Arrivo: Isola della Scala

 

Link:
Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(4 voti)
Itinerari consigliati
Strada del Vino Valpolicella
Strada del Vino Valpolicella, alla scoperta di paesaggi ricchi di fascino e storia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...