Vallevecchia

Estese pinete, lagune, dune e campi coltivati: è l'oasi naturalistica di Vallevecchia, ubicata tra le due note località turistico-balneari di Caorle e Bibione, in provincia di Venezia.

Per chi ancora non la conosce, Vallevecchia è un'area di straordinaria valenza naturalistico-ambientale, uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto e ultimo tratto di litorale non urbanizzato dell'Alto Adriatico. L'isola si estende su circa 900 ettari, di cui oltre la metà utilizzati per produzioni sperimentali e a basso impatto ambientale. Circa 150 ettari sono invece costituiti da arenile sabbioso, boschi planiziali, pineta litoranea e zone umide di nuova formazione.

 casoni

Vallevecchia è uno dei pochi luoghi dove è ancora possibile osservare la flora e la fauna tipiche dei litorali sabbiosi, ed è punto di riferimento per gli amanti del birdwatching e per tutti coloro che cercano una vacanza diversa da quelle proposte dai vicini centri balneari. In bicicletta, a cavallo o a piedi, l'isola è semplicemente sorprendente, un angolo di paradiso che l'Unione Europea ha riconosciuto quale Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria. E dove a regnare sono i suoni della natura e le molteplici specie animali e vegetali che abitano la pineta, le zone umide e l'arenile.

Dal 2008 Vallevecchia è ancora più ricca grazie al Museo Ambientale (MAV), struttura in cui sono documentati la storia e le importanti valenze naturalistiche del sito (con oltre 250 specie di uccelli ValleVecchia è una delle aree italiane più importanti per l'avifauna). Ma il MAV è destinato a diventare soprattutto un centro polifunzionale dedicato all'ambiente e alla cultura locale. Nei tre piani dell'immobile vengono trattati gli aspetti storici, naturalistici, gestionali e produttivi dell'area di Vallevecchia e della Laguna di Caorle.

Apri l'itinerario

Modo di Percorrenza: percorso a piedi, a cavallo o in bicicletta

Informazioni e consigli utili: ogni stagione riserva scenari suggestivi. E' comunque consigliato abbigliamento comodo, un paio di binocoli e macchina fotografica.

Link utili
www.caorlevacanze.it
www.vallevecchia.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
2.5 media
(6 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

caorle

alessandro angelini - luglio

Bello il posto. Vacanza rilassante
Itinerari consigliati
faro di Bibione
A Bibione cinque itinerari per riscoprire il piacere delle due ruote ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...