L'entroterra gardesano

Il paesaggio del Lago di Garda attira da sempre visitatori da ogni parte del mondo, grazie alla mitezza del clima, agli incantevoli paesaggi collinari e alpini e ai pittoreschi borghi. Anche l'entroterra gardesano veronese offre numerosi spunti, ideali per gite brevi in moto: gli amanti delle due ruote possono infatti vivere una giornata all'aria aperta in tutte le stagioni ed è forse l'autunno la stagione migliore per ammirarne i romantici colori, visitare luoghi ricchi di cultura e, perché no, degustare piatti tipici ed eccellenti vini.

Madonna della Corona

Una proposta è quella di partire da Pastrengo situata sulle dolci colline veronesi, tra la valle dell'Adige e il Garda. Il paesaggio è dominato da vigneti, uliveti e alberi da frutta, ma anche da forti militari e da edifici di origine medievale. Qui si svolse nel 1848 l'omonima battaglia tra i Carabinieri Reali del re Carlo Alberto e gli austriaci. Si prosegue per Rivoli Veronese per visitare il forte Wohlgemuth, costruito nella seconda metà dell'Ottocento in posizione dominante sulla Val d'Adige, e il suo museo con reperti della prima guerra mondiale. Si percorre quindi la strada che scorre tra i vigneti e che regala scorci indimenticabili con lo sfondo del forte adagiato sul colle, passando per i campi coltivati con l'asparago bianco, prodotto tipico di Rivoli. La tappa successiva è Brentino Belluno dove si può visitare lo splendido santuario della Madonna della Corona (attenzione alla strada piena di tornanti). Inforcata la moto ci si dirige verso Caprino Veronese per la visita al suggestivo Palazzo Carlotti sede del Museo Civico e si prosegue per Costermano, Affi e Cavaion Veronese dove è possibile ammirare alcune eleganti ville.

Da non perdere
A Brentino Belluno merita una visita il ''Platano dei 100 bersaglieri'', il più grande platano d'Italia, un albero di 640 anni e 15 metri di circonferenza, considerato monumento nazionale.

Informazioni e consigli utili
www.lagodigardaveneto.com

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.5 media
(2 voti)
Itinerari consigliati
Turismo equestre lungo i fiumi
Dal Po al Brenta, i percorsi a cavallo lungo i corsi d’acqua ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...