Sentiero delle cascate e dei canyons

A nord di Cortina d'Ampezzo si apre un itinerario altamente spettacolare dove le valli di Fanes, Travenanzes e Ra Vales si incontrano. Qui la ricchezza paesaggistica delle Dolomiti si esprime in un susseguirsi di forre, cateratte e cascate, e una grande varietà di flora e fauna.

cascata

Si lascia la macchina al parcheggio del Parco del ponte Felizion, in prossimità della statale Alemagna a nord di Fiames. Dal bivio di Pian del Loa si prende la strada a destra costeggiando la piana sul margine inferiore. Si arriva sull'orlo della forra del Rio Fanes dove confluisce il Rio Travenanzes. Poco più avanti inizia il tratto più impegnativo del percorso con una suggestiva discesa nella forra. Attraversato il ripido sentiero, si risale per un canalone racchiuso tra alte pareti strapiombanti.
Si procede verso sinistra dove si valica una stretta forcella fino ad arrivare in prossimità del sentiero 10. Preso questo sentiero, dopo un'impegnativa salita si scende e si attraversa il Rio Fanes per poi proseguire vicini alla sponda del torrente. Un breve percorso attrezzato consente di risalire a monte della cascata.
Si discende lungo la val Travenanzes e si attraversa il bosco di Progoito dove sono tuttora presenti trincee della Grande Guerra. Giunti al guado del Ru de ra Ola si prosegue lungo una trincea e si entra nella forra del Ru de Ra Vales per poi risalire la base della cascata. Una serpentina lungo un ripido canale riporta al bordo superiore della forra e al sentiero 408 da seguire verso sinistra. Giunti sul ponte sul Ru de Ra Vales si scende a destra lungo il sentiero della Ria Longa dove si torna al punto di partenza.

Modo di percorrenza: Il percorso presenta cinque brevi passaggi attrezzati con una fune metallica che richiedono attrezzatura da ferrata. Si sconsiglia inoltre di intraprendere questo percorso dopo un temporale per la pericolosità di alcuni tratti scivolosi.

Clicca qui per la guida completa dell'itinerario

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(1 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
parco del sojo
Un magico percorso tra arte e natura sull'Altopiano di Asiago ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...