In canoa nel Delta del Po

Il modo migliore per scoprire il Polesine, terra d'acque compresa tra i due fiumi Po e Adige e il Mare Adriatico, è sicuramente lasciarsi condurre dalla corrente, a bordo di canoe e piccoli mezzi nautici adatti ai bassi fondali della laguna. Scivolando silenziosamente tra canneti e spiagge solitarie, si avrà la possibilità di apprezzare a pieno l'ambiente del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, una delle oasi naturalistiche più suggestive d'Italia, che tutela la specificità ambientale della vasta zona umida creata dai sette corsi d'acqua in cui si dirama il "Dolce gigante" prima di confluire nell'Adriatico.

In canoa nel Delta del Po

Un itinerario divenuto ormai classico per gli appassionati della pagaia è quello che parte dall'abitato di Pila a Porto Tolle, l'ultimo paese prima della foce, ed attraversa i luoghi più suggestivi del Delta. Una volta lasciata alle spalle la laguna del Basson, si incontra la bella spiaggia di Scano Boa, luogo simbolo del Parco, incontaminato e silenzioso, dove la ricca avifauna regna indisturbata. Si trova qui uno fra gli ultimi esempi di "casone", la tipica abitazione dei pescatori dell'Alto Adriatico interamente costruita in canna palustre. Attraversato uno stretto canale di acqua salmastra si avvista poi Punta Maistra con il suggestivo faro, per proseguire circumnavigando l'isola di Batteria sul lato di Nord-Est. Questa riserva naturale ospita la più ricca concentrazione di limicoli, aironi ed anatre di tutto il Delta, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. Attraverso la risalita della Busa di Tramontana si torna infine a Pila.

La canoa permette di avvicinare ed assaporare luoghi che altrimenti bisognerebbe accontentasi di osservare da lontano, muovendosi in tutta libertà dell'elemento che più caratterizza questo ambiente reso unico dall'incontro tra il fiume e il mare.

Info: Itinerario ad escursionisti con qualche esperienza e preparazione. Si consiglia di consultare un'adeguata cartografia tecnica. Questa escursione è comunque da sconsigliare nel periodo delle nebbie e nelle giornate ventose.

Link: www.polesineterratraduefiumi.it

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.625 media
(8 voti)
Itinerari consigliati
Delta del Po
Veneto dei Misteri: L'uomo coccodrillo del Delta del Po, un itinerario in provincia di Rovigo ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...