Le Ville Venete

Le ville venete sono una delle componenti che più caratterizzano il territorio della Regione del Veneto. Si tratta di un fenomeno diffuso su tutto il territorio regionale, sviluppatosi tra il XVI e la fine del XVIII secolo, dopo che la Serenissima, in seguito agli eventi legati alla Lega di Cambrai, dirottò le mire espansionistiche verso la terraferma, imponendo la propria identità territoriale attraverso la promozione di trasformazioni di tipo sociale, e amministrativo unitamente alla riqualificazione ambientale, frutto di campagne di bonifiche e del dissodamento dei suoli.
Allo scopo di rendere il mercato lagunare-Adriatico indipendente dai traffici con l'Oriente, messi a repentaglio dalla pirateria, molti furono gli interventi di miglioramento delle campagne e gli investimenti sul mercato dei prodotti cerealicoli e agricoli.

Villa Emo - Fanzolo di Vedelago TV
Villa Emo - Fanzolo di Vedelago TV

Sorte inizialmente come strutture di appoggio per gli interventi di riorganizzazione del territorio, le ville assunsero in breve la funzione di luogo da cui sovrintendere alla coltivazione dei terreni e, più tardi, di fastosa residenza per il signore, quale manifestazione esteriore dell'elevata posizione sociale di appartenenza.
L'agricoltura divenne ben presto un'importante occasione di guadagno. I signori veneti iniziarono ad investire il denaro accumulato con i traffici nell'acquisto di nuove tenute fino a costituire veri e proprio "sistemi di ville", espressione di una classe dominante aperta alla cultura, sensibile alle bellezze della natura e dell'arte e, al tempo stesso attiva nell'amministrare oculatamente le sue vaste proprietà agricole.
Per avere un'idea di quale fosse il sentimento che ispirava i patrizi veneti nel loro operare ed immaginare quale atmosfera di pace e serenità aleggiasse in quell'epoca tra queste prestigiose dimore, basta calarsi nei paesaggi dei quadri del Giambellino, di Cima da Conegliano, di Giorgione o del Tiziano, o, meglio ancora intraprendere una delle proposte i viaggio di seguito riportate.


Scopri le altre Ville

Itinerari tematici

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.2 media
(5 voti)
Itinerari consigliati
Moto tour
Un itinerario sulla due ruote che tocca le province di Rovigo, Padova e Venezia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...