Guida sicura sulle Dolomiti

Affrontare tornanti e strade di montagna in sella alla due ruote richiede esperienza e conoscenza del territorio. Il viaggio proposto è un itinerario di tre giorni attraverso i luoghi più suggestivi delle Dolomiti bellunesi in compagnia di un istruttore che, dopo una lezione teorica sulla guida sicura in montagna, accompagna i partecipanti alla scoperta dei migliori panorami offerti dai Monti Pallidi.

L'articolato percorso svela le meraviglie del Cadore: si snoda principalmente in provincia di Belluno con partenza dal Lago di Santa Croce e arrivo nel capoluogo di provincia. Suddiviso in due tracciati, uno per il sabato e l'altro per la domenica, inizia con il grande itinerario dolomitico ''Giro dei 4 Passi'' che prende avvio da Auronzo e conta 170 km. Dalla frequentata stazione turistica, sul cui territorio si trova anche l'incantevole foresta di Somadida, i bikers muovono verso Cortina d'Ampezzo per poi avventurarsi nel cuore del tour: il passaggio dei quattro valichi alpini. Il primo che si incontra è il Passo Falzarego, con il suo vasto paesaggio lunare, il secondo è il Passo Gardena, il terzo è il Passo Sella, mentre il quarto e ultimo è il Passo Pordoi, via di comunicazione con il gruppo della Marmolada. Da qui i partecipanti raggiungono Arabba, nel comune di Livinallongo del Col di Lana, per rientrare a Cortina.

Monte Civetta

Il percorso della domenica conta invece un centinaio di chilometri: parte da Cortina d'Ampezzo e arriva fino a Belluno. Attraverso il Passo Giau, che vanta una vista mozzafiato e un paesaggio che ricorderà agli avventori quello del Passo Falzarego, i motociclisti raggiungono il comune di Selva di Cadore, con splendidi scorci sul Civetta, per poi lasciare la Val Fiorentina passando per il Passo Staulanza. Arrivati nella Val di Zoldo, l'itinerario prosegue per Pècol e Zoldo Alto, supera il Passo Duran e giunge nell'Agordino attraversando il paese di Agordo e concludendosi a Belluno.


Modo di percorrenza:
Il corso di guida su strada con itinerari sulle Dolomiti si svolge dal venerdì alla domenica e prevede il ritrovo dei partecipanti al Lago di S.Croce (Bl). Gli equipaggi si spostano con l'istruttore e percorrono circa 300 km prima di raggiungere Belluno.

Informazioni e consigli utili:
www.corsiguidasicurainmoto.com

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
dolomiti
L'Alta Via di Grohmann, tra le più articolate altevie al cospetto dei massicci montuosi più suggestivi ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...