Il Ponte di Veja

Vasti prati e poi pascoli, boschi, conche e valli profonde, rocce erose dall'acqua, grotte preistoriche e doline, il grande altopiano della Lessinia, nel veronese, è un territorio di oltre 10.000 ettari tutelato dal 1990 con l'istituzione del Parco Naturale Regionale. Un ambiente emozionante da vivere in tutte le stagioni.

Ponte Veja

Anche i paesaggi sono vari e passano dagli ambienti tipici della pianura padana a quelli alpini, mentre nella bassa collina si incontrano oliveti, vigneti, ciliegi e castagni. Più su diventano di pietra con rocce di origine sedimentaria e vulcanica, un enorme patrimonio geologico, preistorico ed etnografico. Un ‘tesoro' in cui immergersi grazie a numerosi itinerari escursionistici.

Noi ve ne proponiamo uno che vi porterà a scoprire un'opera grandiosa, un fenomeno di origine carsica unico in Europa: il Ponte di Veja, a circa venticinque chilometri da Verona e ad un'altitudine di 600 metri.

Questo 'gigante di pietra', che unisce la sommità di due colli, ha dimensioni eccezionali: largo circa 17 metri, spesso quasi 10, la campata di oltre 50, e con un'altezza di una trentina di metri rispetto al greto del sottostante torrente. Architettura assolutamente naturale - qui l'uomo per fortuna non ci ha messo le mani - il ponte altro non è che l'architrave d'ingresso di un'antica caverna carsica il cui interno è crollato in epoca preistorica (presumibilmente 100.000 anni fa). Sotto i resti del crollo altre due caverne carsiche, dove sono state rinvenute reperti del Paleolitico Medio e Inferiore. La leggenda narra che il ponte sia stato visitato da Dante che qui trasse ispirazione per descrivere le Malebolge del suo Inferno. E così pure il Mantegna, artista rinascimentale, prese spunto dall'arcata per l'invenzione dello sfondo di un affresco della celebre Camera degli Sposi del Palazzo Ducale di Mantova.

Modo di percorrenza: a piedi

Da non perdere: una passeggiata lungo i sentieri del Parco Naturale della Lessinia

Informazioni utili: itinerario di bassa difficoltà, adatto anche ai bambini; è preferibile un abbigliamento sportivo

Itinerario Ponte di Veja

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.3333333333333335 media
(3 voti)
Itinerari consigliati
Il pesce angelo
In Lessinia le straordinarie testimonianze di un mondo scomparso milioni di anni fa ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...