Gran tour delle Dolomiti

Il Lago di Alleghe fa da spettacolare cornice alla partenza del Gran Tour delle Dolomiti. Un itinerario impegnativo e di grande soddisfazione anche per la bellezza dei luoghi attraversati e la loro rilevanza storica e naturalistica. Risalendo la Valle del Cordevole si raggiunge Arabba lungo un tratto della “Strada delle Dolomiti” da cui, guardando verso sud, si può ammirare la Marmolada e il suo ghiacciaio. Scollinato il Passo 

Campolongo e giunti a La Villa inizia la salita del Passo di Valparola con il suo spettacolare paesaggio lunare teatro di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale. La linea del fronte correva proprio sul Passo Valparola e tutto intorno sono ancora ottimamente conservati e visitabili i baraccamenti delle truppe e un vecchio forte austriaco adibito a museo. Si prosegue in discesa verso Passo Falzarego dove si lascia a sinistra la funivia del Lagazuoi che dà accesso alle gallerie nella roccia scavate dalle truppe italiane. Poco più sotto sulla destra la seggiovia delle Cinque Torri permette di effettuare una serie di percorsi in trincea ottimamente segnalati.

Gran tour delle Dolomiti

La discesa dal Falzarego è lunga 10 km. A Pocol si svolta a destra verso un bel bosco di conifere per iniziare  la salita più dura di quello che viene considerato il più affascinante dei valichi dolomitici: il Passo Giau. La veloce discesa che segue lo scollinamento porta a Selva di Cadore e lungo la Val Fiorentina fino a Caprile e Alleghe.

Lunghezza: 87,3 chilometri
Dislivello: 2.744 metri
Partenza e arrivo: Alleghe
Info alleghe.dolomiti.org 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Parco Fluviale di San Donà di Piave
Uno polmone verde nell’area del basso Piave ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...