I Colli Berici

Dolci colline dal profilo morbido e dalla candida pietra, i Colli Berici sono caratterizzati da una natura ancora incontaminata e si presentano come una vasta oasi ricca di risorse paesaggistiche e architettoniche.
Ma il particolare fascino dei Colli Berici si esprime anche attraverso la sua roccia calcarea che, soggetta al fenomeno del carsismo, modella il territorio creando scorci di suggestivi.

Meritano senz'altro una visita il Santuario della Madonna di Monte Berico alle porte di Vicenza, la celebre Villa Capra detta "La Rotonda", uno dei capolavori dell'architettura di Andrea Palladio, i resti medievali della Rocca dei Vescovi a Brendola e la Chiesa di San Giovanni in Monte a Zovencedo. A Nanto si celebra ogni anno la pietra dei Colli con Nantopietra, rassegna di scultura di respiro internazionale.

casolare nei Colli Berici

Ma è l'ambiente a suggerire i percorsi più originali, lungo semplici sentieri di campagna, mulattiere e viottoli e percorsi nei boschi. Per esempio è tutto da scoprire il Lago di Fimon, luogo di rilevante importanza storico-naturalistica per la presenza di flora e fauna tipiche delle zone umide. Una tranquillissima passeggiata di circa cinque chilometri su stradina sterrata chiusa al traffico, vi porterà in un paesaggio che si compone di colori, profumi e sapori che pensavate essere perduti per sempre. E a proposito di sapori, sulle tavole delle numerose aziende agrituristiche o trattorie locali troverete ad attendervi un sacco di leccornie accompagnate dagli ottimi vini DOC prodotti in zona.


Modo di percorrenza:
In bicicletta su stradine asfaltate o sterrate. Attenzione perché è un continuo saliscendi, con cambio di ritmo e difficoltà.

Da non perdere:
Da assaggiare lo Scorsone, una varietà di tartufo estivo di colore nerastro, molto usato dai ristoratori locali. Si trova in commercio nei migliori negozi ortofrutticoli e al mercato dei funghi sotto la Basilica palladiana a Vicenza (nei mesi estivi ed autunnali).


Link utili
www.vicenzae.org

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.5 media
(8 voti)
Itinerari consigliati
panorama
Strada del vino Lessini Durello, un itinerario tra le province di Verona e Vicenza ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...