Giro dell'Altopiano

L’Altopiano di Asiago è la destinazione ideale per chi ama le attività outdoor e il contatto con la natura. Grazie ad una fitta rete di strade asfaltate e sentieri di montagna, si possono organizzare numerose escursioni in bicicletta alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra, di interessanti siti  archeologici e delle diverse malghe disseminate sul territorio dove fermarsi a degustare i prodotti tipici immersi in una cornice da sogno.

Il giro proposto prende il via dalla pianura e compie il giro dell’Altopiano in senso orario. Si parte da Bassano del Grappa pedalando su strade pedemontane con piacevoli saliscendi che portano ad attraversare i centri di Marostica, Breganze e Caltrano. Arrivati a Piovene Rocchetta i più allenati possono scegliere la strada che sale per Tonezza del Cimone, Valbona (1780 m) e Passo Coe. In alternativa si consiglia la più semplice Valdastico. L’ambiente è tipicamente montano e ricco di boschi di abeti fino al Passo Vezzena (1.400 m), poi si scende per la bellissima Val d’Assa fino a Camporovere e Asiago.

Altopiano di Asiago

Oltrepassato il centro cittadino si punta verso sud seguendo le indicazioni per Conco, dove ci aspetta la più divertente delle discese: decine di chilometri con vista sulla pianura e su Marostica con modeste pendenze e qualche bel tornante. Bassano del Grappa è ormai vicina, un brindisi con un bicchierino di grappa è la giusta ricompensa per questa esaltante e impegnativa escursione.

Lunghezza: 131 chilometri
Dislivello: 1600 metri
Partenza e arrivo: Bassano del Grappa, Lavarone, Asiago
Info www.asiago.to - www.vicenzae.org  

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Un'oasi naturalistica a pochi chilometri da Venezia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...