Giro del Civetta

Il Civetta è una montagna che evoca storiche imprese alpinistiche e famose gare di mountain bike. Non tutti sanno però che attraverso gli impegnativi Passo Duran e la Forcella Staulanza si snoda un meraviglioso anello cicloturistico, le cui salite sono state spesso teatro del Giro d’Italia. Il punto di partenza è fissato a Forno di Zoldo, uno dei tre comuni che compongono la Val di Zoldo culla europea del gelato artigianale. 

Giro del Civetta - Passo Staulanza

Si inizia con una piacevole salita attraversando borghi e frazioni ricchi di cultura e tradizione. Raggiunto Zoldo Alto si lasciano a sinistra gli impianti di risalita che servono d’inverno le piste da sci, qui anche illuminate per lo sci in notturna, e si prosegue con un divertente susseguirsi di stretti tornanti molto panoramici in direzione di Palafavera, rinomato centro di sci nordico e Biathlon. Si sale quindi verso Forcella Staulanza a quota 1750 ed accompagnati sulla destra dall’imponenza del Monte Pelmo ci si lancia lungo la ripida discesa che conduce a Selva di Cadore, località sciistica e sede del Museo Vittorino Cazzetta. Il percorso continua in direzione di Colle Santa Lucia fino al terrazzo del “Belvedere” dove la sosta è obbligatoria. Da qui inizia la discesa verso Caprile, Alleghe ed Agordo dove inizia la salita di Passo Duran, 12 impegnativi km dalla pendenza costante per circa 1000 m di dislivello. La discesa su Forno di Zoldo è insidiosa e richiede prudenza fino a Dont, prima di ripercorrere il piacevole tratto che riporta a Forno di Zoldo, già eseguito in salita all’andata.

Lunghezza: 80 chilometri
Dislivello: 2098 metri
Partenza e arrivo: Forno di Zoldo
Info valdizoldo.dolomiti.org - www.valdizoldo.net - selvadicadore.dolomiti.org 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Sedico S.M. - Landris www.belludolomiti.it
Veneto dei Misteri: L'amore impossibile di Landrino e Ildegarda, un itinerario in provincia di Belluno ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...