Villa Contarini a Piazzola sul Brenta

A meno di quindici chilometri da Padova, nel piccolo centro di Piazzola sul Brenta, comodamente raggiungibile in automobile o in pullman (con partenza dalla stazione ferroviaria) villa Contarini è una tra le più grandi e sontuose ville venete.
Il corpo centrale, voluto dai fratelli Paolo e Francesco Contarini, risale alla metà del Cinquecento; una sua ipotetica attribuzione ad Andrea Palladio è piuttosto controversa. Il magniloquente aspetto barocco che caratterizza l'edificio è esito di un intervento tardo seicentesco, deciso da Marco Contarini, a inglobare e trasformare il nucleo precedente. Fastosi gli apparati decorativi, ricchi di pitture e stucchi, così come gli arredi delle innumerevoli sale, che si possono ammirare in un eccellente stato di conservazione. La cappella, o 'Tempietto', a pianta circolare, è del 1770 e spetta all'architetto Tommaso Temanza, che si ispirò all'analoga opera di Andrea Palladio presso villa Barbaro a Maser.


La villa dialoga direttamente con il vasto piazzale antistante, chiuso da un emiciclo porticato, concepito per assolvere a una funzione non solo scenografica, ma anche pratica, come luogo di scambio commerciale per i prodotti della tenuta agricola; sul retro si apre un immenso parco, di circa quaranta ettari, con peschiere, laghi e viali alberati.
Passata in proprietà della famiglia Camerini nella seconda metà dell'Ottocento, la villa conobbe nel secondo dopoguerra una stagione di declino, fino agli anni '70, allorché venne acquistata prima dalla casa farmaceutica Simes, quindi dalla fondazione 'G.E.Ghirardi'; è oggi proprietà della Regione del Veneto. Ospita prestigiose collezioni e allestimenti espositivi, sia permanenti che temporanei, ed è sede ideale per le più varie iniziative a sfondo culturale, manifestazioni ed eventi di notevole rilievo.
Di particolare interesse il mercatino dell'antiquariato che si svolge ogni ultima domenica del mese nell'intera cittadina, sullo sfondo della maestosa villa.

Partenza: Padova
Arrivo: Padova
Modalità di percorrenza: automobile o autobus

Orari delle visite:
Villa Contarini - via Camerini, 1 - Piazzola sul Brenta (PD). Tel. 049 8778272.
Dal 1 marzo al 31 ottobre: giovedì-martedì 9.00-19.00
Dal 1 novembre a fine febbraio: giovedì-martedì 10.00-16.00

Per maggiori informazioni:

www.villacontarini.eu


Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(2 voti)
Itinerari consigliati
Villa Contarini
Fiore all'occhiello del patrimonio regionale, villa Contarini a Piazzola sul Brenta ospita mostre, iniziative ed eventi culturali ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...