Il fascino incantatore del "Sator"

Nel cortile di palazzo Branciolini è ammirabile un antico esempio di quadrato magico, il “Sator”, unanimemente conosciuto e studiato – senza che finora sia stato possibile dare una spiegazione soddisfacente – dalla comunità degli amanti dell’occulto e della magia. Il quadrato si propone come un insieme di parole latine palindrome, che possono essere lette in più sensi:

S         A         T          O         R

A         R         E         P          O

T         E          N         E          T

O         P          E         R         A

R         O         T          A         S

una possibile traduzione può essere: “il tessitore è responsabile del prodotto e padrone dei telai”, oppure “il seminatore Arepone tiene in opera le ruote”. Ma non basta certo fermarsi alla semplice traduzione letterale. Di tali quadrati, sparsi in mezza Europa, ma presenti soprattutto in molte località italiane (Siena, Sermoneta, Cremona, Fabriano, Urbino, ma anche Pompei), si dice che siano stati in uso ai templari, che non avrebbero creato il simbolo ma lo avrebbero utilizzato per contrassegnare particolari luoghi, o per indicare alcune informazioni nascoste. Tale simbolo è presente anche su alcuni trattati magici come la “Clavicola di Salomone” che del quadrato dice: “il suo dominio sarà dall’uno all’altro mare e dalle acque fino ai confini del mondo”. Secondo una teoria, il Sator indicherebbe i luoghi delle correnti terrestri che si potrebbero definire “del sole”, legate al culto di Osiride. 

Per informazioni:
www.tourism.verona.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

Verona città romantica tutta da visitare

Anna Capuano - 1 giorno

Città romantica per antonomasia, famosissima per essere stata lo scenario della tragica storia d'amore di Romeo e Giulietta, Verona è una delle città più belle d'Italia, spesso conosciuta anche con il...
Amazing Verona

Amazing Verona

marta simoncini - 01 November 2013

This was my first time in this ancient city and I was so amazed by it, that I think it is one of the most beautiful place I have ever visit.
Itinerari consigliati
Strada del vino Soave
Strada del vino Soave, un itinerario tra storia e bellezza ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...