Città murate in provincia di Vicenza

Anche in provincia di Vicenza la visita ai borghi medievali che nei secoli sono stati teatro di scontri memorabili, vi farà toccare con mano la storia, i miti e l'arte di questo territorio.

Riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell'Unesco per la sua unicità legata al genio del Palladio, di cui custodisce 23 monumenti in centro storico e 16 ville in provincia, Vicenza era cinta da mura sul versante occidentale già in epoca romana. L'opera di fortificazione è iniziata dal X secolo, anche se il capoluogo si trovava già in posizione naturalmente protetta dai corsi del Bacchiglione e del Retrone e dal monte Berico. La Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, la Loggia del Capitaniato Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico, Villa la Rotonda e Palazzo Valmarana sono solo alcuni dei gioielli universali che accolgono il visitatore in questa terra.

Marostica

La città murata più spettacolare della provincia però è indubbiamente Marostica. Adagiata sulla fascia pedemontana, deve il suo aspetto fortificato alla dinastia degli Scaligeri che nel XIV secolo hanno fatto erigere il castello superiore sul colle Pausolino, il castello inferiore e la cerchia muraria di collegamento. Nella piazza a settembre degli anni pari si gioca la celebre partita a scacchi con personaggi viventi in costume, con oltre trecento comparse vestite da cavalieri, dame, arcieri, con veri campioni internazionali di scacchi.

A questo punto il percorso tra le città murate in provincia di Vicenza non può che approdare a Bassano del Grappa. Il Ponte degli Alpini, opera del Palladio, è il simbolo di questa città che unisce testimonianze medievali ad un’architettura dell’epoca veneziana. Situata ai piedi del Monte Grappa, attraversata dal fiume Brenta, Bassano invita a scoprire il Castello degli Ezzelini, la Chiesa di San Francesco e gli splendidi musei, il Civico e a Palazzo Sturm, il Museo della ceramica e il Museo Remondini.

Sono ancora due le città murate che si trovano in provincia di Vicenza, Lonigo con il cinquecentesco Palazzo Pisani, le Torri del Castello Scaligero, Villa Giovannelli, e Arzignano.

Link utili
www.vicenzae.org
www.cittamurateveneto.it


Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
1.0 media
(1 voti)
Itinerari consigliati
Primo itinerario Garda Venezia
Relax e avventura pedalando tra le meraviglie dell'entroterra veneto ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...