Alpago

Nata per promuovere le migliori produzioni lattiero casearie e conservare le preziose tradizioni gastronomiche dei paesi di montagna, la Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi trova in Alpago una vera e propria oasi del biologicoPer proteggere il territorio e salvaguardare la varietà e la genuinità dei suoi prodotti, qui l’attività agricola si è sviluppata nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Gli animali sono allevati secondo ritmi naturali e nutriti con alimenti provenienti esclusivamente da coltivazione biologica. Per questo si ricavano formaggi unici per la loro qualità. Come il Latteria Alpago Biologico, prodotto nel Centro Caseario Agrituristico dell’altipiano di Tambre, Spert e Cansiglio. Ma ci sono anche il Casera del Cansiglio, il Cansiglio Biologico e il Formaggio Panarello, dal sapore dolce e fresco.  

Sui pascoli erbosi del Cansiglio e delle colline alpagote, la cucina dei ristoranti e degli agriturismi locali lega la gastronomia all’allevamento. Piatto tipico è la tenerissima carne dell’Agnello dell’Alpago, che vanta il riconoscimento di Presidio Slow FoodIl tour in Alpago vi consentirà di scoprire un territorio meta ogni anno da migliaia i turisti, amanti della buona tavola ma anche della natura e della vacanza sportiva. Gli escursionisti potranno avventurarsi tra le splendide foreste di faggi e abeti del Cansiglio, la seconda foresta italiana per estensione. Nel lago di Santa Croce, famoso in tutta Europa per la presenza costante di vento, è possibile praticare vela e wind-surf. Ma il divertimento è assicurato anche per chi gioca a golf perchè a mille metri di altitudine si trova un campo di 18 buche.

La zona offre anche la possibilità di visitare il Museo di Storia Naturale a Chies, la Chiesetta di San Vigilio, con opere di Andrea Brustolon, a Farra, il Palazzo municipale di Puos con le opere di Pieretto Bianco realizzate per la Biennale di Venezia del 1912. E ancora il Giardino Botanico Alpino di Tambre e la singolare Casa del libro nella frazione di  S. Anna, costruzione interamente realizzata con libri, occhiali e penne in legno.

Il sito della Strada dei Formaggi potrà essere una guida utile per orientarvi nella scelta dei migliori locali della zona, tra i cinque comuni di Chies, Farra, Pieve, Puos e Tambre.

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Itinerario Vecelliano
Un percorso in terra bellunese dedicato alle opere dei grandi artisti Vecellio ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...